PALERMO – ‘La forza di dire no: la libertà inizia dalla scelta’. Questo il titolo di un convegno che si terrà mercoledì 7 maggio presso l’Aula Magna dell’Università Lumsa di Palermo, in via Parlatore 65. “Il convegno nasce in risposta a una realtà sempre più critica: a Palermo, il consumo di droga, in particolare crack, è in forte crescita, con un impatto diretto su giovani e famiglie nei quartieri più vulnerabili della città”, evidenzia una nota.
“Il basso costo e la facile reperibilità di questa sostanza ne favoriscono l’uso anche tra adolescenti, con conseguenze psichiatriche gravi – si legge ancora -. Quartieri come Ballarò, Albergheria, Sperone e Borgo Vecchio sono diventati aree critiche sia per lo spaccio che per il consumo, spesso visibile anche all’aperto”.
Il convegno propone una riflessione multidisciplinare su prevenzione, cura, giustizia e responsabilità sociale. Previsti diversi interventi istituzionali, tra cui: Francesco Bonini (rettore della Lumsa), Giampaolo Frezza (direttore del dipartimento Lumsa di Palermo), Alessandro Aricò (assessore regionale alle Infrastrutture) e Giovanna Perricone (Garante infanzia e adolescenza).

