ROMA – L’anticiclone africano ha raggiunto tutta l’Europa meridionale con un massimo di pressione e di caldo tra Francia e Centro-Nord Italia, un po’ come accadde nell’estate del 2003. E’ quanto segnala Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, nel sottolineare che dal Marocco fino alla Spagna, alla Francia e al Centro-Nord Italia si superano diffusamente i 40 gradi con picchi specie in Francia anche di 12 gradi oltre la media e 44 nel mese di agosto con nuovi record nazionali.
In Italia, prosegue Tedici, i record di caldo sono infranti in particolare durante la notte, con temperature minime che non scendono sotto i 30 gradi. Un evento molto raro ma che ha portato, ad esempio, in Liguria, addirittura una minima ‘di 32,5 gradi ad Alassio. E Milano ha registrato notti a 27 gradi e giornate a 37, come accade nelle città del Nordafrica.
Quattro giorni consecutivi con 40 gradi si sono registrati in molte zone della Toscana e dell’Umbria, in particolare a Firenze e Terni. A Roma le temperature massime hanno raggiunto 38-39°C, Sono previste temperature massime sui 39-40°C in Toscana, Umbria e Lazio fino a sabato, tra domenica e martedì è previsto un calo di 1-2 gradi e un ulteriore calo è atteso a metà della prossima settimana.
Al momento si prevede un crollo deciso delle temperature tra il 20 e il 21 agosto con il probabile arrivo di vento, pioggia e grandine, dopodiché il sole dovrebbe tornare protagonista, con temperature sopportabili.

