Golpe militare in Egitto | Morsi "non è più presidente" - Live Sicilia

Golpe militare in Egitto | Morsi “non è più presidente”

Dopo l'annuncio, Piazza Tahrir, stracolma di manifestanti e illuminata dai fuochi d'artificio, è esplosa di gioia.

Sconfitti i Fratelli musulmani
di
1 min di lettura

IL CAIRO (EGITTO) – Mohammed Morsi non è più presidente dell’Egitto. Dopo una giornata convulsa, che hatenuto il Paese con il fiato sospeso, la sorte di Morsi – agli arresti domiciliari da metà pomeriggio di ieri, dopo la scadenza dell’ultimatum dei militari – è stata definitivamente segnata con l’annuncio, da parte del ministro della Difesa Abdel Fattahel Siss, di una road map che sospende la costituzione, consegna i poteri presidenziali al presidente della Corte costituzionale crea un governo tecnico, in attesa di nuove elezionipresidenziali. Dopo l’annuncio della road map, presentata anche dal granimam di Al Azhar Ahmed el Tayyeb e dal capo della chiesa coptaTawadros, Piazza Tahrir, stracolma di manifestanti e illuminata dai fuochi d’artificio, è esplosa di gioia.

Un percorso che realizza “una vera conciliazione” e rimette in marcia il processo della rivoluzione del 2011, nelle parole di Mohamed el Baradei, portavoce di tutte le opposizioniegiziane. Ma Morsi, nonostante tutto, sembra non mollare. E con un tweet, in serata, “sollecita civili e militari a rispettare lalegge e la costituzione e a non accettare il golpe che riportaindietro l’Egitto”. “Sono il presidente eletto”, dice poi inun video registrato, dove invita il popolo a difendere la”legittimità”. La lunga giornata che ha visto la deposizione del primo presidente dei Fratelli Musulmani è stata un crescendo di indizi sempre più insistenti e visibili di un intervento deimilitari. Alle voci di un golpe militare in atto, di arrestidomiciliari per Morsi, di un divieto di espatrio per lui e perla cerchia ristretta di dirigenti della Fratellanza, si sonoaggiunte le notizie su imponenti movimenti di mezzi blindati edi truppe, soprattutto nella zona del palazzo presidenziale diIttahadeya.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI