LONDRA – Di nuovo in sala, per tornare ad emozionare dopo 25 anni: “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore festeggia un quarto di secolo e l’Inghilterra gli rende omaggio riportando il film nelle sale cinematografiche del Regno Unito, in una versione totalmente restaurata che ne valorizza i colori e le atmosfere.
Dal prossimo 13 dicembre, quindi, i sudditi di sua maestà potranno di nuovo seguire sul grande schermo le vicende di Totó e Alfredo: personaggi cari al grande pubblico d’oltremanica che continua a scaricare, affittare e acquistare il DVD del film. Un tale successo da spingere la casa di distribuzione britannica Arrow Film, che ne possiamo i diritti, a restaurare il negativo della pellicola. Basta uno sguardo al trailer, caricato su Youtube, per capire la differenza con la versione precedente. “Dimenticate il freddo d’autunno e le serate al buio, e venite a tuffarvi nel sole siciliano”, propone la Arrow agli spettatori inglesi. “Molti filmakers hanno trasferito sullo schermo la loro esperienza personale per la meraviglia del cinema, ma quasi nessuno lo ha fatto con il calore ed il romanticismo di Tornatore. Dal lancio nel 1988, “Cinema Paradiso” ha incantato il pubblico in giro per il mondo ed ha vinto molti premi. Così, per festeggiare il suo venticinquesimo anniversario, questo film cosi’ speciale torna nelle sale, in una versione restaurata dal negativo originale. Un’opportunità per guardarlo a Natale con qualcuno che ami”.
All’evento è dedicato ampio spazio sui socialmedia: la pagina Facebook Facebook.com/CinemaParadisoUK, l’account Twitter @25Paradiso e l’hashtag #CinemaParadiso25. Gli inglesi non perdono l’occasione per puntare sul marketing, soprattutto a Natale: ecco perche’ non manca neanche il merchandising tradizionale, comprese le cartoline promozionali ed un enorme cartonato con la locandina del film. Una pubblicita’ enorme per la Sicilia, che portera’ un nuovo interesse nel pubblico british gia’ incuriosito dal successo di Montalbano.