Ricetta del giorno | Spaghetti con verdure grigliate - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Spaghetti con verdure grigliate

Ecco una nuova ricetta dal sapore estivo e genuino, adatto ai più golosi così come a chi segue una dieta particolare come per esempio i  vegetariani. La ricetta del giorno, porterà sulle vostre tavole "gli spaghetti con verdure grigliate". Siete pronti?

La ricetta del giorno di Live Sicilia vuole proporvi un piatto inconsueto, diverso ma non per questo meno buono o meno alternativo. Oggi parliamo di spaghetti con verdure grigliate, che sono il giusto compromesso fra coloro che non mangiano più carne e chi non saprebbe dire no alla pasta.

Ecco gli ingredienti utili per la realizzazione degli spaghetti con  verdure grigliate:

  • 200 gr. spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio o 1/2 cipolla
  • 5-6 pomodori maturi
  • 1 porzione di verdure grigliate
  • (zucchine, melanzane, peperoni, funghi…)
  • olio d’oliva
  • sale, pepe
  • basilico fresco
  • ricotta salata (facoltativa)

La ricetta è per 2 persone e quello che segue è il procedimento al completo, munito di foto. Iniziamo subito.

Come fare gli spaghetti con verdure grigliate:

Prendete le melanzane, le zucchine, i funghi, i peperoni o più in generale le verdure che più gradite o semplicemente le verdure che trovate nella vostra dispensa. Lavate gli ortaggi e tagliateli finemente, a rondelle o a cubetti.

Iniziando con un ortaggio alla volta, grigliate le verdure sia da un lato che dall’altro. Condite con basilico, olio, pepe nero e una goccia di aceto balsamico. Mettete da parte.

Adesso prendete i pomodorini, lavateli, togliete il picciolo e divideteli in 4 parti. Mettete da parte.

Prendete una padella dal fondo largo e fate un soffritto leggero a base di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio intero. Se volete potete aggiungere anche mezza cipolla tritata finemente.

Prendete i pomodorini e aggiungeteli al soffritto, salate q.b e saltateli in padella. Non appena la pelle del pomodoro comincia a staccarsi, toglietela e tagliate la polpa a pezzetti, aiutandovi con una forchetta. Questo è un modo naturale per evitare di spellare i pomodori preventivamente.

Prendete le verdure precedentemente grigliate e aggiungetele al sugo di pomodorini.

Fate amalgamare il tutto a fiamma bassa e nel mentre mettete a bollire l’acqua che servirà per cucinare la pasta. Appena mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, versate la pasta nella stessa padella con il sugo di pomodoro e verdure grigliate.

Ultimata la cottura e servite gli spaghetti con verdure grigliate con un fiore di basilico e per i più golosi aggiungere dell’ottimo formaggio fresco, meglio se la ricotta salata.

Buon pranzo con  le ricette di Live Sicilia! 

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI