PALERMO– L’Agenzia delle Entrate, in vista di un massiccio turnover che avverrà quest’anno a causa del pensionamento di molti dei propri dirigenti, ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 403 dirigenti di seconda fascia, da destinare per la propria sede centrale a Roma. La metà dei posti è riservata a funzionari di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, appartenenti alla terza area funzionale, muniti di laurea ed in possesso dei requisiti; ulteriori tre posti sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano; i rimanenti 200 posti, verranno assegnati ai partecipanti al concorso secondo graduatoria.
Al concorso potranno partecipare i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio nelle amministrazioni statali; coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea; i cittadini italiani, laureati, che abbiano lavorato con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti o organismi internazionali. È indispensabile un’ottima conoscenza di una lingua a scelta tra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco, nonché un’ottima abilità con il computer, gli strumenti informatici ed i programmi di scrittura e di calcolo. Per candidarsi al concorso, è necessario compilare ed inviare la domanda di partecipazione, reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, entro il 12 giugno, seguendo le istruzioni presenti sul sito. Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda di partecipazione al concorso. Le prove selettive consistono in un esame scritto ed uno orale. La data dell’esame verrà pubblicata il prossimo 25 luglio sul sito dell’Agenzia delle Entrate.