Morti sospette dopo il vaccino | Indagano anche gli esperti europei - Live Sicilia

Morti sospette dopo il vaccino | Indagano anche gli esperti europei

I casi di decessi dopo il ricorso al siero antinfluenzale saranno discussi anche dal comitato di farmacovigilanza e valutazione del rischio, un organismo scientifico che riunisce gli esperti europei sulla sicurezza dei medicinali.

L'Agenzia europea per i medicinali
di
1 min di lettura

ROMA, 29 NOV – Anche l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, sta indagando sulle morti sospette legate alla somministrazione di alcuni lotti del vaccino Fluad. E’ quanto emerge da una nota diffusa dalla stessa agenzia. “L’Agenzia europea per i medicinali (Ema), sta lavorando con l’ agenzia italiana del farmaco (Aifa) e altre autorità regolatorie del farmaco dell’Ue per indagare sulle cause di eventi avversi gravi, inclusi decessi, in un numero ridotto di pazienti anziani che avevano ricevuto il vaccino antinfluenzale Fluad” si legge nella nota. La questione sarà discussa dal comitato di farmacovigilanza e valutazione del rischio, un organismo scientifico che riunisce gli esperti europei sulla sicurezza dei medicinali, a partire da lunedì 1 dicembre si legge ancora nella nota, in cui si sottolinea che “gli Stati membri dell’Ue continuano con le loro campagne di vaccinazione antinfluenzale, in quanto l’influenza può causare malattie gravi o la morte soprattutto negli anziani e nelle persone con malattie croniche”. “L’Oms stima che le epidemie influenzali annuali producano da 3 a 5 milioni di casi di malattie gravi in tutto il mondo e da 250.000 a 500.000 morti: i vaccini influenzali sono il modo più efficace per prevenire la malattia o le gravi complicanze che può causare” ricorda infatti Ema, specificando che “per la campagna di vaccinazione in corso, 4 milioni di dosi di Fluad sono state distribuite in Italia e nell’Ue il vaccino è stato anche distribuito, per la campagna 2014-2015, in Austria , Germania e Spagna”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI