PALERMO – E’ grave la situazione a Bisacquino in provincia di Palermo a causa del maltempo per la pioggia che si è abbattuta nel corso della notte. Almeno quaranta abitazioni, ma il numero ancora provvisorio, sono state evacuate per una frana in via Feronello. “Siamo in riunione con i vigili del fuoco e la Protezione Civile per cercare di fare la conta dei danni – dice il sindaco Tommaso Di Giorgio – La situazione è molto seria e siamo rimasti bloccati per ore. Qualche varco nelle strade è stato creato, ma ci sono diverse frane nel territorio che stiamo monitorando”.
“Stiamo lavorando da questa notte. Dalla montagna sono scesi massi e detriti. La situazione in comune è davvero difficile e continua a piovere. Siamo rimasti isolati con Palermo. Ci sono diverse squadre al lavoro tra pompieri e vigili del fuoco. Anche tanti residenti si stanno dando da fare. Al momento case evacuate non ce ne sono. Ma ci sono diverse frane e smottamenti provocati dalle abbondanti piogge che ci tengono con il fiato sospeso”. Lo dice il sindaco Giuseppe Oddo sindaco di Campofiorito, comune colpito dal nubifragio di questa notte.
Sono 28 le ordinanza di sgombero firmate dal sindaco di Bisacquino, Tommaso Di Giorgio per il costone roccioso che è crollato in contrada “Cozzo Serronello”. Complessivamente sono decine le famiglie evacuate per i danni provocati dalla frana provocata dal maltempo. Il Comune sta cercando una sistemazione per la notte e per i prossimi giorni. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona e liberato le strade dai detriti. Pompieri al lavoro anche nella strada provinciale 12 a Contessa Entellina bloccata da un’altra frana. In diverse strade provinciali della zona del corleonese la viabilità è ridotta per i danni provocati dalla pioggia. Strade già dissestate per la mancanza di manutenzione da quando la Provincia non ha più soldi e competenza per sistemarle. Una situazione drammatica resa adesso più difficile dal maltempo che dalla scorsa notte non dà tregua.