Proiettiamoci all’estate scegliendo ricette semplici da preparare, ai profumi dell’orto. Lasciando spazio alla vostra creatività, vi proponiamo quindi la Terrina di Alici, una semplice ricetta che può essere personalizzata e aromatizzata con tantissimi altri ingredienti, a voi la scelta.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg di alici
- 100 g di pangrattato
- 50 g di pecorino
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di maggiorana
- origano secco q.b.
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- 10 capperi salati
- 2 rametti di menta
- qualche scorzetta di limone
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Eviscerate le alici e staccate delicatamente la testa e la lisca lasciando attaccati i due filetti, passateli sotto l’acqua e lasciatele scolare in uno scolapasta.
Su un tagliere disponete i capperi con il sale, gli aromi, il peperoncino e lo spicchio d’aglio schiacciato e privato dell’anima e tritateli finemente.
A questo punto mescolate gli aromi al pan grattato e al pecorino aggiungendo le scorzette di limone. Preparate delle terrine monoporzione e disponete le alici in modo da creare tre strati di alici, ricordandovi di completare ogni strato con un fili d’olio e ricoprite l’ultimo strato con ulteriore mix aromatico rimasto.
Mettete in forno preriscaldato a 220° per dieci minuti e servite le terrine tiepide aggiungendo solo un filo d’olio e decorando a piacere.
La ricetta del giorno è tratta dalla rubrica cucina di Annastyle