Save the Children allo Zen| Inaugurato il nuovo 'punto luce'

Save the Children allo Zen| Inaugurato il nuovo ‘punto luce’

E' il terzo spazio aperto da Save the Children in Sicilia.

PALERMO – È stato inaugurato oggi pomeriggio nel quartiere Zen 2 a Palermo alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, Valerio Neri Direttore Generale Save the Children, Raffaela Milano Direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children, Massimo Bray Direttore Generale Enciclopedia Treccani, Mariangela di Gangi Presidente Associazione Laboratorio Zen Insieme, il nuovo “Punto Luce” di Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini in pericolo e a tutelare i loro diritti.

Il Punto Luce è il terzo spazio aperto da Save the Children in Sicilia dopo quello nel quartiere Zisa sempre a Palermo e quello di San Giovanni Galermo a Catania. Esso si aggiunge ad una rete di 19 centri per il contrasto della povertà educativa, che l’organizzazione ha attivato nei quartieri più disagiati di alcune città, in 12 regioni italiane, nell’ambito della campagna “Illuminiamo il Futuro” a partire dal 2014.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti ad aprire il nostro Punto Luce nel quartiere Zen 2 di Palermo. La Sicilia è una delle regioni dove i bambini soffrono di più la mancanza di servizi e sostegni per crescere e sviluppare le proprie aspirazioni e le proprie capacità. Bisogna invertire la tendenza e cercare di sostenere soprattutto le famiglie a basso reddito per evitare qualsiasi forma di stigmatizzazione o emarginazione. Contrastare la povertà significa combattere anche la povertà educativa e far crescere i bambini e i loro talenti” dice Valerio Neri, Direttore di Save the Children.

Il nuovo polo educativo, uno spazio di circa 700 metri quadrati, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo e grazie al grande contributo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e al sostegno di Fondazione BNL, e sarà gestito da Save the Children assieme all’Associazione Laboratorio Zen Insieme.

Per il Sindaco Leoluca Orlando, “l’apertura di questo nuovo spazio, recuperato grazie ad una importante collaborazione fra il Comune e le associazioni che operano nel sociale, conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale per quelle periferie che sono sempre meno periferie.

Oggi il quartiere si dota di un importante luogo e strumento di socialità che favorirà aggregazione, crescita, socializzazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI