Bianco annuncia la mostra |In esposizione il "Santo Chiodo" - Live Sicilia

Bianco annuncia la mostra |In esposizione il “Santo Chiodo”

Catania tra le importanti destinazioni scelte per le vacanze pasquali.

AL CASTELLO URSINO
di
1 min di lettura

CATANIA – Catania prima meta italiana secondo la classifica Skyscanner nelle prenotazioni aeree pasquali. Il capoluogo etneo risulta essere quarto dopo Londra, Amsterdam e New York e precede Parigi e Barcellona. “Offriamo sole, mare, monumenti unici – dichiara il sindaco Enzo Bianco – chi verrà in città potrà ammirare anche due grandi mostre, al palazzo della cultura Escher, al Castello Ursino Warhol e per la prima volta, da venerdì prossimo, la collezione dei Benedettini che attirò a Catania tanti viaggiatori del Grand Tour a cominciare da Goethe”.

La mostra l’Istinto della Formica sarà inaugurata venerdì prossimo e sarà la prima volta che la collezione dei monaci Benedettini di San Nicolò l’Arena potrà essere ammirata, oltre a diversi dipinti e manufatti di notevole valore spicca l’esposizione in teca all’interno di un reliquiario in oro tempestato di pietre preziose del Sacro Chiodo tesoro custodito nella Basilica Cattedrale.

L’exploit di Catania inizia nel 2014 quando entra nella top 20 delle mete turistiche italiane preferite e i dati dell’aeroporto sul traffico passeggeri sono in continua crescita, nel 2016 sono quasi 8 milioni e già dall’inizio di quest’anno il trend si attesta al +20,35%, ma anche il flusso di croceristi e navi da crociera è in continuo aumento.

“Catania è, probabilmente, l’unico centro al mondo due volte patrimonio dell’Umanità: per il suo barocco e per la maestosa Etna – continua Enzo Bianco – è stata greca e romana e possiede un Odeon secondo solo al Colosseo, ha un castello medioevale in stile gotico e stupefacenti esempi d’architettura settecentesca, la nostra offerta culturale si è enormemente ampliata e stiamo per aprire una sezione del Museo Egizio di Torino”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI