Nuovo raid al campo di Guardia |Fuori uso l’intero impianto elettrico - Live Sicilia

Nuovo raid al campo di Guardia |Fuori uso l’intero impianto elettrico

Non c’è pace ad Acireale per il campo comunale della frazione di Guardia Mangano. A sette mesi dall’ultimo atto vandalico, l’impianto subisce nuovi pesanti danni.

la frazione acese
di
2 min di lettura

I danni

ACIREALE. A soli sette mesi di distanza dall’ultimo atto vandalico, al campetto comunale di Guardia Mangano, frazione di Acireale, si torna a fare la conta dei danni. E ancora una volta è l’assessore allo Sport Francesco Carrara a fare l’amara scoperta stamani nel corso di un sopralluogo compiuto alla vigilia dell’avvio degli ultimi interventi di pulizia della struttura, in vista della nuova stagione sportiva. Ignoti hanno reso inutilizzabile l’intero impianto elettrico, rubando i cavi di rame , i salvavita, il quadro elettrico e gli interruttori degli scaldabagni degli spogliatoi. Il danno, stando ad una prima stima, sarebbe superiore ai 6mila euro. “Ho subito sporto formale denuncia ai carabinieri di Guardia Mangano – dichiara Francesco Carrara, contattato telefonicamente da LiveSiciliaCatania – Dispiace dover continuare ad assistere a scene come queste. La scorsa settimana era stato ripulito il campo e avevo già disposto – prosegue l’assessore – l’avvio della scerbatura degli spazi esterni per consentire l’utilizzo dell’impianto alle società sportive”.

I danneggiamenti dell'atto vandalico

Il dubbio questa volta è che ci sia qualcosa di più del mero atto vandalico o furto. A suffragare questa tesi lo stato in cui è stato ridotto lo spogliatoio, dove gli attaccapanni ed altri oggetti sono stati scagliati per terra. Risparmiati però, rispetto all’episodio di gennaio, i sanitari, la rubinetteria e le porte. “Non era mai capitata una cosa del genere ad Acireale – dice ancora Carrara – Tutte le volte che ci mettiamo al lavoro per fare ripartire questa struttura accadono fatti come quello di oggi. A gennaio è successa la stessa cosa. E allora è stato necessario recuperare circa 11mila euro per rimettere in piedi l’impianto. Adesso dobbiamo trovare soluzioni diverse per salvaguardare il campetto”.

Un altro dei danni subiti

Anche il primo cittadino Roberto Barbagallo interviene attraverso una nota per esprimere il proprio rammarico. “Il campo di Guardia, la frazione, lo sport, i ragazzi che si allenano e le loro famiglie, la società civile continuano ad essere vittime di atti inqualificabili – dichiara il sindaco di Acireale – Qualcuno vuole che questo campo non sia aperto. E’ stata già fatta la denuncia alle Forze dell’ordine. Proveremo a capire come riparare nuovamente i danni, ma occorre l’impegno quotidiano di tutti, dell’amministrazione e di quanti hanno a cuore il bene della comunità, per fermare questi gesti delinquenziali e arroganti, che danneggiano il bene comune e la qualità della vita dei cittadini”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI