ACI CASTELLO – Domani scuole riaperte ad Aci Castello. Gli istituti scolastici sono stati oggi oggetto di un monitoraggio da parte dei tecnici del Comune. “Non essendo stata riscontrata alcuna criticità – si legge in una nota del sindaco Filippo Drago – a partire da domani le attività didattiche riprenderanno regolarmente”. Per domani sono previste intanto nuove pioggie, da come si evince da un comunicato della Protezione Civile che pone la città a livello di criticità codice “giallo”.
“Previste precipitazioni meteoriche a carattere di rovescio o temporale e forti venti – scrivono gli esperti – a decorrere dalle ore 00.00 alle ore 24.00 dell’11 Novembre 2014, si invita la cittadinanza ad adottare le opportune cautele, prestando soprattutto la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli sulla viabilità cittadina”. Nonostante questo si conferma il regolare svolgimento delle attività didattiche previste a partire dalla giornata di domani. L’ufficio comunale di Protezione Civile ha sempre attivo il presidio territoriale al quale ci si può rivolgere contattando il numero telefonico 320 4339686.
Resta inagibile invece il cimitero comunale, fortemente danneggiato dal maltempo. Il sindaco Filippo Drago fa sapere che “continuerà a rimanere chiuso finchè non verrà messo in sicurezza il muro est che ha subito gravi danni”.
Chiuso per i prossimi due giorni almeno il collegamento del Lungomare dei Ciclopi, all’interno del “Lido dei Ciclopi”. La ditta che gestisce lo stabilimento balneare “ha già avviato – rassicura il sindaco – alcuni lavori urgenti di messa in sicurezza della struttura, ed in particolare dell’area interessata dal passaggio”.
In alternativa è possibile “utilizzare parte del collegamento attraverso i varchi presenti sul Lungomare dei Ciclopi (lato Aci Castello) e su via Provinciale ad Aci Trezza”.
Sono iniziati, inoltre, gli interventi per la viabilità. Gli operai sono sempre a lavoro per “rattoppare” le numerose buche presenti sulle strade cittadine.