PALERMO – Tra addii da rinviare e rinnovi da firmare, il Palermo prova a non smantellare la sua difesa. Firme che non arrivano e annunci non ancora pronti si aggiungono ai ben noti problemi contrattuali di un baluardo come Ezequiel Muñoz, ma la dirigenza rosanero sta facendo il possibile per mantenere alla corte di mister Iachini l’intero reparto arretrato, sacrificandosi anche a livello economico per non perdere pezzi. Il direttore sportivo Dario Baccin prosegue le trattative nella speranza che possano andare in porto il prima possibile, per trovare tempo e spazio anche per qualche altra operazione di mercato, fermo restando che la priorità è sempre quella di confermare chi è già in rosa.
Ben più che una priorità quella di convincere Muñoz a restare. Il Palermo ha avanzato un’ultima offerta per persuadere il giocatore e stavolta il passo avanti fatto a livello economico sarebbe notevole. Un triennale con ritocco dell’ingaggio per far sì che il centrale argentino non vada via a parametro zero a giugno, questa l’ultima carta messa sul tavolo da Baccin e dalla dirigenza del Palermo, ma potrebbe non bastare. Con la possibilità di risparmiare sul costo del cartellino, altre società sarebbero disposte ad offrire cifre ben più alte di quanto possa essere realmente nelle possibilità del club di viale del Fante. Una situazione che renderebbe l’addio a giugno la soluzione più vantaggiosa per Muñoz, che però vuole prendere in considerazione l’ultima offerta dei rosa.
Offerta dei rosa che ancora non è stata accettata anche da Morganella. Il terzino svizzero è in trattativa per il rinnovo di contratto già da un paio di mesi, ma la situazione attualmente è ferma. Il giocatore non ha ancora l’accordo col club, però non c’è pericolo di una rottura. La priorità di Morganella resta quella di firmare il prolungamento col Palermo e, al momento, non ci sono richieste sul mercato da prendere in esame. Situazione diversa per Sinisa Andelkovic, che un accordo di massima con la società l’ha trovato già a dicembre, ma per il quale manca ancora l’ufficialità per il rinnovo di contratto.
In uscita, il Palermo potrebbe salutare Eros Pisano. L’incontro tra la dirigenza rosanero e l’entourage del giocatore non ha dato particolari frutti e le due parti si aggiorneranno in seguito per capire quale sarà il futuro del terzino. Se da un lato potrebbe esserci la volontà del giocatore di trovare maggiore spazio altrove, dall’altro il Palermo si ritroverebbe costretto ad intervenire sul mercato per portare a casa un vice Morganella, avendo il solo Vitiello come alternativa nel ruolo di esterno destro nel 3-5-2 di Iachini. Per questo motivo il Palermo sarebbe propenso a non intaccare un reparto che al momento è completo in tutti i settori.