PALERMO – La seconda vita sulla panchina del Palermo di Davide Ballardini è iniziata due settimane fa dopo l’esonero di Beppe Iachini ma la sfida di oggi contro la Lazio all’Olimpico, squadra che il tecnico scelse dopo l’addio ai colori rosanero, segna ufficialmente l’inizio del nuovo ciclo dell’allenatore di Ravenna. L’obiettivo è quello di mettere in cascina i primi tre punti della sua gestione anche se contro i biancocelesti di Stefano Pioli, altro ex del match seppur con una brevissima parentesi in sella alla panchina dei siciliani, non sarà per nulla semplice.
Qui Palermo. I rosanero, reduci dal successo contro il Chievo Verona, dovrebbero schierarsi con il 4-3-1-2, modulo che Ballardini propose già nella sua prima esperienza palermitana. A cambiare rispetto al 3-5-2 di Iachini saranno anche gli interpreti. In difesa ad esempio, visto l’infortunio occorso a Roberto Vitello, dovrebbe fare il suo esordio dal 1’ il giovane Edoardo Goldaniga. L’ex Perugia farà coppia con Giancarlo Gonzalez, quest’ultimo rientrato in tempo dagli impegni con la nazionale costaricana. Sulle fasce Struna dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di terzino destro mentre Lazaar quello vicino l’out di sinistra. A centrocampo turno di riposo per Maresca ed Hiljemark con Jajalo e Chochev che si rivedranno sin dall’inizio insieme a Luca Rigoni che giocherà con una maschera protettiva dopo l’ultimo infortunio al volto. In avanti la sorpresa maggiore riguarda l’impiego dello svedese Robin Quaison. Ballerini punta molto sul giovane ex Aik Solna e infatti dovrebbe schierarlo dietro le punte che saranno come di consueto Franco Vazquez e Alberto Gilardino.
Qui Lazio. Pioli lascia in panchina Candreva e Klose, al loro posto giocheranno Djordjevic e Keita con Felipe Anderson a completare la linea d’attacco. Assenti Onazi e Mauri con Milinkovic Savic pronto a prendere il posto del nigeriano, Biglia in regia e Parolo mezzo sinistro completano il reparto a centrocampo. In difesa confermata la coppia composta dal brasiliano Mauricio e dall’argentino Gentiletti, sugli esterni Basta e Lulic. Nell’ultima sfida trionfò la Lazio per 2-1 grazie ai gol di Mauri e Candreva in risposta al gol iniziale di Paulo Dybala. Arbitrerà il signor Domenico Celi di Bari, gli assistenti saranno Riccardo Di Fiore di Aosta e Giorgio Peretti di Verona, quarto uomo Fabrizio Posado di Bari.
Le probabili formazioni di Lazio-Palermo:
LAZIO: Marchetti, Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic, Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo, Felipe Anderson, Djordjevic, Keita. All: Pioli.
PALERMO: Sorrentino, Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar, Rigoni, Jajalo, Chochev, Vazquez, Quaison, Gilardino. All: Ballardini.