PALERMO – Il Palermo ha annunciato l’acquisto di Gaston Brugman. Il centrocampista uruguaiano andrà ad occupare la casella del regista nella linea mediana a disposizione di Beppe Iachini, e arriva dal Pescara con la formula del prestito con diritto di riscatto, come si legge nella breve nota apparsa sul sito ufficiale del club di viale del Fante. Il giocatore classe 1992 raggiungerà il ritiro rosanero di Bad Kleinkirchheim nelle prossime ore. Si tratta del secondo acquisto per il centrocampo del Palermo, dopo quello di Benali dal Brescia.
Nato a Rosario (Uruguay) il 7 settembre 1992, Brugman inizia la sua carriera nell’Estudiantes di Rosario, dove gioca per gran parte dell’infanzia prima che a notarlo fossero gli emissari del Peñarol. Da lì, il passo nel calcio che conta è breve: a 16 anni viene osservato dai dirigenti dell’Empoli, da sempre attenti ai giovani talenti e che nel 2010, appena maggiorenne, lo fanno esordire in prima squadra. Per Brugman arrivano venti presenze e due gol nelle prime due stagioni da professionista, dopodichè arriva il trasferimento al Pescara. Gli abruzzesi lo cedono in prestito al Grosseto nell’estate del 2013, e nella stagione che porta alla retrocessione dei toscani in serie C1 Brugman gioca dodici partite prima di tornare all’ovile e conquistare un posto fisso nella mediana biancoblu. Sotto la guida di Marino prima, e di Baroni e di Oddo poi, Gaston diventa il perno del centrocampo del Pescara che nella stagione appena terminata è andato ad un passo dal ritorno in serie A, fermato solo dal Bologna nella finale playoff.
Già nei giorni scorsi il Pescara aveva confrermato l’interessamento del Palermo nei confronti di Brugman, il quale deve ancora rientrare dalle vacanze, pertanto la sua firma sul contratto che lo legherà al Palermo potrebbe arrivare non prima della prossima settimana. Un acquisto che, a differenza di quello sfumato di Federico Viviani, non ha avuto colpi di scena in coda, nonostante ci fossero altri acquirenti per il giocatore, come ad esempio il Bologna, che però nel frattempo ha messo le mani sul giovane Lorenzo Crisetig in arrivo dall’Inter.