BRUXELLES – Dopo 14 ore di negoziati finalmente l’accordo è arrivato. A Bruxelles i ministri delle Finanze dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo politico sui due regolamenti del sistema unico di sorveglianza bancaria europea, Ssm. Il compito verrà assunto dalla Banca centrale europea, ma la gestione dipenderà da un “Supervisory board” indipendente dalle politiche monetarie del Consiglio dei governatori.
A causa dell’insistenza di alcuni paesi non ancora appartenenti al sistema della moneta unica, ma che potranno partecipare in modo del tutto volontario al SSm, rivendicavano il loro diritto di essere rappresentati in modo adeguato nelle decisioni del nuovo sistema. Il sistema di sorveglianza è stato approvato all’unanimità dai ministri dei ventisette paesi.
Oltre l’accordo politico tra governi e Commissione adesso si aspetta l’accordo con il Parlamento europeo, che ha approvato, in prima battuta, una versione dei due regolamenti. Considerate le difficoltà incontrate sembrerebbe che gli eurodeputati non metteranno ostacoli all’approvazione.