Catania

Addio ad Alfio Cantarella, batterista (biancavillese) dell’Equipe 84

di

31 Marzo 2023, 04:57

1 min di lettura

CATANIA. Assieme a Maurizio Vandelli mise assieme una delle band italiane più di successo tra gli anni sessanta e settanta: l’Equipe 84. Se n’è andato ad 81 anni Alfio Cantarella: batterista di talento, produttore e manager.
Era nato a Biancavilla nel 1941. A 19 anni si trasferì a Milano dove cominciò una carriera ricca di trionfi professionali. Sul fronte dell’Equipe 84, indimenticabili hit come “29 settembre” (scritta per loro da Lucio Battisti e Mogol), “Tutta mia la città” o “Un angelo blu” sono entrate di diritto nella storia della canzone nazional popolare.

Lasciato il gruppo cominciò una seconda parte di carriera suggellata da altrettante soddisfazioni. Da Zucchero a Sergio Caputo alla collaborazione con decine di artisti di successo fino alla gestione ed organizzazione di concerti, Cantarella è stato parecchio apprezzato dall’ambiente del business musicale.
Era ricoverato da alcuni giorni al reparto di terapia intensiva dell’ospedale Magalini di Villafranca, paese dove viveva da tempo.

Articoli Correlati

Pubblicato il

31 Marzo 2023, 04:57

Condividi sui social