Adotta una maiolica | Stanze al Genio apre le porte

Adotta una maiolica | Stanze al Genio apre le porte

Con la campagna "Adotta una ceramica", l'associazione intende racimolare i fondi necessari ad ampliare le sale presso il Palazzo Piraino di via Garibaldi 11.

Palermo - Cultura
di
2 min di lettura

PALERMO – Oltre 2.600 maioliche napoletane e siciliane, realizzate tra il 1500 e gli inizi del Novecento, ma anche collezioni di giocattoli, latte, bottiglie di inchiostro, etichette e ceramiche contemporanee: ecco la Casa Museo curata dall’associazione “Stanze al Genio”. Quattro sale all’interno del Palazzo Piraino, restaurate di recente con pavimenti in maiolica e affreschi del 1700, che ospitano eventi culturali e permettono di ammirare le preziose collezioni. Inaugurata nel 2008, la Casa ha anche lanciato la campagna #weargenio che dà la possibilità di adottare una maiolica con l’obiettivo di raccogliere i fondi (circa 20mila euro) per raddoppiare gli spazi a disposizione. Tutte le informazioni su www.wearegenio.com.

L’Associazione Culturale Stanze al Genio nasce a Palermo nel marzo 2008, con lo scopo di tutelare, valorizzare e rendere fruibile al pubblico un patrimonio storico e culturale costituito da maioliche antiche e oggetti di vario tipo di cui solo negli ultimi tempi si è riscoperto il valore, recuperati grazie all’opera di un gruppo di collezionisti. Il 5 dicembre 2008 è stata inaugurata la Casa museo Stanze al Genio, un nuovo spazio culturale in cui esporre le collezioni ed organizzare eventi collaterali. La Casa Museo è aperta a tutti i membri previa prenotazione.

L’Associazione Culturale Stanze al Genio si trova in via Garibaldi 11, una delle vie più antiche del centro storico di Palermo, nel quartiere della Kalsa. La Casa Museo ha sede all’interno di un abitazione privata in una parte del piano nobile di Palazzo Torre, ora Piraino. L’edificio, costruito tra il 1500 ed il 1600, appartenne alla famiglia Fernandez di Valdes; nel 1700 la proprietà fu acquisita dalla famiglia Torre e Benso principi della Torre. Gli spazi che ospitano le collezioni sono stati restaurati recentemente: i visitatori possono apprezzarne la pavimentazione in maiolica dipinta e gli affreschi di fine 1700-inizi 1800. E’ in queste sale che vengono inoltre organizzati eventi culturali collaterali.

Le oltre 2300 maioliche esposte, di provenienza napoletana e siciliana (fine del XVI secolo – inizi del XX secolo) sono distribuite in 4 sale, in cui si possono ammirare anche collezioni più ridotte di vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie della metà del XX secolo ed una nuova sezione di ceramica contemporanea, inaugurata di recente. La Casa Museo non beneficia, ad oggi, di alcun contributo istituzionale ed esiste, opera e continua ad arricchire le proprie collezioni solo grazie alle campagne di tesseramento, al contributo dei soci e a donazioni private. E’ oggi attivo all’interno della Casa Museo uno Shopping Corner in cui acquistare cartoline, stampe, fotografie, souvenir, gadget ed idee regalo. Il ricavato delle vendite è destinato unicamente alla copertura dei costi dell’associazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI