15 Settembre 2022, 18:23
1 min di lettura
“Noi vogliamo un’agricoltura sostenibile, la sovranità alimentare, equità e un azione di governo che metta al centro i temi dell’ecologia. Bisogna restituire al cibo la sua funzione primaria. Per farlo è necessario mettere al centro l’uomo, sia come agricoltore che come consumatore”. m
Lo ha detto Gaetano Armao candidato alla presidenza della Regione intervenendo al dibattito promosso dalla Coldiretti Oggi nell’incontro promosso da Coldiretti intervenendo nel dibattito Gaetano Armao: “Lo sforzo che abbiamo fatto – ha aggiunto – è quello di proporre poche azioni concrete, misurabili, attuabili che vanno a configurare una vera e propria riforma agraria per adeguare la nostra agricoltura alle nuove sfide.
Nel dettaglio propongo: la rideterminazione della nuova Pac, chiedendo la modifica dei parametri che penalizzano attualmente la Sicilia e il Sud; incentivi alla digitalizzazione delle imprese; energie rinnovabili, agrisolare e agrovoltaico integrati nella produzione e nel rispetto dei territori, salvaguardando la superficie agricola utilizzabile; contrasto alle distorsioni del mercato per garantire alle aziende un reddito sufficiente alla resilienza degli agricoltori; no al nutriscore disegnato dalle multinazionali per danneggiare l’agricoltura siciliana ed italiana, no al cibo sintetico, no all’eccessivo uso dei pesticidi, si alla sostenibilità, alla ricerca, all’origine in etichetta”.
Pubblicato il
15 Settembre 2022, 18:23