PALERMO – Primo turno del nuovo anno per le protagoniste del campionato di basket di serie A2. La Fortitudo Moncada Agrigento, decisamente lanciata in questa fase della stagione, si prepara ad affrontare tra le mura amiche la UniCusano Roma per dare la caccia alla sesta vittoria consecutiva, che potrebbe rivelarsi decisiva in ottica Final Eight di coppa Italia. Un obiettivo già sfumato per la Pallacanestro Trapani, che è pronta per partire alla volta di Rieti per andare ad affrontare la NPC e cercare di ripartire ancora una volta lontano dalle mura amiche, dopo la brillante prestazione sul parquet di Agropoli.
Agrigento è la squadra sulla cresta dell’onda in questo momento. Domani sera al PalaMoncada arriverà la UniCusano Roma, coach Franco Ciani presenta così la sfida: “Sarà una partita difficilissima, intanto perchè i risultati positivi ci hanno dato entusiasmo e convinzione, ma ci hanno anche fatto spendere tante energie fisiche e nervose. Roma viene da una partita infrasettimanale e potrebbe essere un po’ più stanca, quindi ha avuto modo di programmare il lavoro in funzione della ripresa, a differenza nostra che abbiamo sempre giocato. In questo momento Roma è una delle formazioni più in forma, questo deve darci la misura delle difficoltà di queste partite. Il concetto che non dovremo mai dimenticare è quello del controllo del ritmo, correre e tirare è nelle corde di Roma che è squadra di grande atletismo e rapidità, quindi se accetteremo una sfida a ritmi alti credo che sarà un problema vincere la partita. Sarà necessario ridurre il numero dei loro tiri e sporcare le loro percentuali al tiro da fuori, Roma è una delle squadre che tira di più e meglio da tre punti. E poi dovremo limitarli a rimbalzo d’attacco, in particolare Brown che è un giocatore di reattività e atletismo sopra la media. Questi tre momenti andranno fatti bene, oltre al dover affrontare una difesa aggressiva che induce l’avversario a tirare in fretta. Chiarastella non rientrerà, dovrebbe farcela con Agropoli, mentre Evangelisti rientrerà e per De Laurentiis lo sapremo prima della partita: ad oggi dico di no”.
Trapani inizia il 2017 con la difficile sfida sul parquet di Rieti. Coach Ugo Ducarello punta sulla voglia di rivalsa dei suoi giocatori, dopo aver fallito il primo obiettivo stagionale: “Il desiderio che ho espresso per il 2017 è stato quello di avere tutti i miei ragazzi in salute ed a disposizione. Rieti vieni da 3 sconfitte consecutive ed ha bisogno di punti, hanno avuto problemi solo di risultato, troveremo una squadra al completo che proverà a superarsi. Per noi sarà molto complicato perché hanno una buona batteria di italiani e Sims sta confermando il fatto di essere uno degli stranieri migliori del campionato. Giocare in casa per loro è un vantaggio poiché, quando giocano tra le mura amiche, riescono a mantenere una pressione difensiva costante ed a non far giocare bene gli avversari. Questo è un campionato molto equilibrato, in cui la differenza la fa lo stato di salute della squadra: le formazioni che subiscono infortuni hanno difficoltà, le altre meno. Sta per cominciare il girone di ritorno e sarà un nuovo campionato, bisognerà fare qualcosa in più perché tutti daranno il 110%. C’è un po’ di rammarico perchè non faremo le Final Eight, abbiamo perso alcune partite che potevamo e dovevamo vincere ma abbiamo la consapevolezza di essere una buona squadra, dovremo concentrarci sul nostro prossimo obbiettivo, ovvero i play-off”.