Policlinico, l’intelligenza artificiale per la Colonscopia - Policlinico Palermo, prima colonscopia con "intelligenza artificiale” FOTO

Policlinico Palermo, prima colonscopia con “intelligenza artificiale” FOTO

La nuova tecnologia nell‘unità dipartimentale di Endoscopia

Grazie alla collaborazione tra l’Università degli studi di Palermo e l’azienda Ospedaliera Policlinico, è stata eseguita oggi, la prima colonscopia con intelligenza artificiale della Sicilia occidentale.

Il risultato è stato raggiunto anche grazie all’impegno del rettore Massimo Midiri, del commissario straordinario del Policniclico, Alessandro Caltagirone e della docente Adriana Cordova.

L’arrivo del nuovo macchinario nell‘unità dipartimentale di Endoscopia, diretta da Giorgio Romano insieme a Sebastiano Bonventre e a Emanuele Battaglia, ha permesso quindi di identificare istologicamente dei polipi, che sarebbero altrimenti sfuggiti all’endoscopia convenzionale.

“È una vera rivoluzione nella diagnosi, nello screening e nel trattamento dei tumori del colon retto” commenta Giorgio Romano. “Questi tipo di tumori – aggiunge – sono al secondo posto tra le causa di morte per tumore e sono frequenti negli uomini quanto nella donne. Adesso, grazie a questo nuovo macchinario, sarà possibile fare diagnosi più precise e combattere con più efficacia il tumore del colon rettale che, dal 2020 a oggi, ha contribuito o portato alla morte circa 280.000 pazienti in tutta Italia”.

“Riuscendo ad individuare anzi tempo i polipi da asportare, attraverso l’esame istologico col nuovo macchinario – conclude il medico – , si fa prevenzione secondaria del tumore colon-rettale. Andando a interrompere la sequenza adenoma carcinoma che in media dura 5 anni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI