Al via le iniziative per via Roma | I commercianti: "Rovinati dalla Ztl"

Al via le iniziative per via Roma | I commercianti: “Rovinati dalla Ztl”

Via Roma deserta (Foto d'archivio)

Dal 26 novembre all'otto gennaio un fitto calendario di eventi. I negozianti: "Affari in calo"

PALERMO – Da un lato le iniziative del Comune per “rilanciare” via Roma al via da sabato 26 novembre (clicca qui per scaricare il programma completo). Dall’altro la protesta dei commercianti che non si placa. I negozianti si fanno i conti in tasca per attaccare la Ztl. Dopo poco più di un mese dall’entrata in vigore del provvedimento hanno affidato ai loro commercialisti il compito di fare una proiezione degli affari sulla base degli incassi degli ultimi trenta giorni. Un modo per dimostrare, così dicono, che le loro attività sarebbero inesorabilmente proiettate verso la chiusura. L’analisi economica farà parte del ricorso che andrà in decisione il prossimo 6 dicembre. I commercianti hanno, infatti, chiesto al Tar di sospendere il piano della Zona traffico limitato.

Tra le promotrici del ricorso, la consigliera comunale Nadia Spallitta: “È di ieri la notizia del primo licenziamento, molto probabilmente a causa della Ztl, dove vogliamo arrivare? I negozi di piazza Rivoluzione, Ballarò e via Roma sono alla canna del gas e le piccole iniziative annunciate dal sindaco, sono solo palliativi che non risolvono la situazione”. Il riferimento è alle iniziative che partiranno domani sera tra via Roma, piazza San Domenico e piazza Croce dei Vespri.

Sono ventuno, infatti, le associazioni incaricate dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di rianimare la zona.Via Roma e le sue piazze fino all’8 gennaio faranno da scenografia a concerti, festival, sfilate di moda e mostre artistiche.  Le attività prenderanno il via sabato 26 novembre alle 17 con il gruppo The Black Hats a piazza San Domenico, mentre il 3 dicembre piazza Croce dei Vespri si trasformerà in una galleria d’arte per le opere di artisti locali selezionati dall’associazione “Le vie dei colori”. Davvero tante le iniziative e le performance in calendario: dal “Palermo street food fest”, che tenterà turisti e palermitani dal 15 al 18 dicembre con un tripudio di cibo da strada proveniente da tutto il mondo, alla sfilata di moda targata Archein Onlus del 18 dicembre che si svolgerà sulla scalinata del palazzo delle Poste; dal concerto pomeridiano degli allievi del conservatorio Bellini dell’11 dicembre a piazza Sant’Anna, alla presentazione dei prototipi di start up del consorzio Arca il 17 dicembre a piazza Croce dei Vespri. E tra iniziative, performance e conferenze stampa sugli impatti ambientali della Ztl, i commercianti non cedono di un millimetro: continueranno a spegnere le loro insegne per mezz’ora tutti i giorni. 

“Con questa iniziativa – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – abbiamo confermato l’attenzione dell’amministrazione verso i cittadini ed i commercianti di via Roma e delle piazze limitrofe. Si tratta di una ulteriore opportunità di rilancio economico-culturale e di promozione dell’intera zona ed è anche per questi motivi che abbiamo deciso di allestire l’evento del Capodanno anche di fronte la Stazione centrale oltre alla tradizionalissima piazza Castelnuovo”.

“Il sindaco Orlando, varando questo provvedimento ha fatto una scelta unilaterale – attacca Nadia Spallitta -. Ha mancato una promessa fatta tante volte: la partecipazione Se avesse ascoltato la voce di chi vive il centro storico, non avremmo questa ztl, non dovremmo preoccuparci della sorte di queste famiglie”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI