RIO DE JANEIRO (BRASILE) – Al via la 15/ma edizione dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro in programma in Brasile fino al 18 settembre. La prevendita, dopo le polemiche delle settimane scorse, ha accelerato: gli organizzatori annunciano che è stato tagliato il traguardo di 1,6 milioni di biglietti venduti. Tuttavia gli atleti non nascondono la delusione. A Londra nel 2012 c’era stato un maggiore coinvolgimento di pubblico e media sui Giochi Paralimpici. Gli atleti sperano che la conoscenza del loro movimento non si arresti, in modo da fornire esempio e dare coraggio alle persone con le stesse disabilità fisiche.
Per l’Italia è record di partecipanti. Alla cerimonia d’apertura bel gesto della delegazione azzurra, che nonostante l’atmosfera di festa ha voluto ricordare la tragedia del terremoto nel centro Italia: neol corso della sfilata, infatti, tra gli azzurrii è spuntato un cartello in memoria della vittime del terremoto. Il sacro fuoco di Olimpia è stato acceso da Clodoaldo Silva: poi il via allo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
“Lo sport è una manifestazione della vita e offre la possibilità di migliorarci. Non può diventare e non deve diventare un fattore di discriminazione, non deve mai diventare pretesto di violenze, o motivo di frode. La promozione dello sport va realizzata con lealtà, con coraggio, con amicizia”. E’ quanto afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un video messaggio in occasione delle Paralimpiadi di Rio.
“Partiamo – ha detto il presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, nei giorni scorsi partendo per Rio – con la consapevolezza che straordinari risultati li abbiamo già ottenuti dal punto di vista sportivo con 105 atleti qualificati, seppur senza sport di squadra, e questa è l’unica nota dolente. E’ comunque un numero strabiliante, e continua a crescere rispetto al passato. Siamo freschi di riconoscimento di ente pubblico grazie all’iniziativa di Parlamento e Governo: ciò ci inorgoglisce perché ha dato dignità ad un movimento”.