PALERMO, 20 FEB – Vi sono 34 persone in difficoltà nel Mediterraneo centrale. Lo segnala Alarm Phone che è stato avvisato dal gruppo di naufraghi “in fuga da Bengasi, in Libia”, specifica.
Alarm Phone, l’appello
“Dicono che sono in mare già da 5 giorni – sottolinea – abbiamo perso il contatto con loro diverse ore fa, non siamo riusciti a ottenere la loro posizione Gps. Chiediamo alle autorità di cercarli”.
Il salvataggio di Humanity
Mentre Alarm Phone lancia l’allarme per i migranti in difficoltà, l‘equipaggio della nave Humanity 1 della Ong Sos Humanity fa sapere di aver soccorso 40 migranti che si trovavano a bordo di un gommone “inadatto alla navigazione”, specifica l’ Ong.
“Le autorità italiane hanno assegnato un porto lontano 870 km dal luogo in cui ci troviamo – sottolinea la Sos Humanity – cioè Civitavecchia”.
Poco prima del soccorso la nave aveva avvistato un’altra barca “vuota e quasi affondata – spiega l’Ong – questo potrebbe significare un prelevamento illegale dei naufraghi da parte della guardia costiera libica”, conclude la Sos Humanity.
Dieci giorni fa, le ricerche di tre migranti morti in mare.