L’antica cavea ospitò il maestro| Siracusa ricorda Albertazzi

di

28 Maggio 2016, 19:34

1 min di lettura

SIRACUSA – “Quando fui espulso dalla patria senza meritarmelo, essi a trattenermi, a difendermi, non ci pensarono neppure. Quand’ecco la città mi scaccia all’improvviso fuori dalla mia terra. E quelli, i soli che potevano aiutare il padre, i soli che mi potevano salvare, non dissero niente…”.

Chi era presente a Siracusa, nel 2009, vibra ancora di gratitudine e di emozione per quei 10 minuti di monologo del suo Edipo a Colono. Testamento spirituale di Sofocle, l’opera; testamento artistico quella interpretazione di Giorgio Albertazzi alle rappresentazioni classiche di Siracusa. Stasera l’attore, tra i più grandi italiani del ‘900, una delle figure più importanti del teatro italiano, scomparso a 92 anni, è stato ricordato proprio nel teatro greco di Siracusa dove è in pieno svolgimento la 52esima edizione delle tragedie classiche.

Articoli Correlati

Prima della Alcesti di Euripide, diretta da Cesare Lievi, la Fondazione Inda ha voluto che venisse letto un ricordo del Maestro e celebrato un minuto di raccoglimento. “A Siracusa il teatro supera se stesso – aveva detto Albertazzi – e diventa metafora del mondo. Siracusa è un luogo magico, e il suo Teatro è un luogo che amo da sempre”. Del suo Edipo aveva detto: “Un Edipo vecchio ma non adulto, perché credo che ci voglia un grande talento a diventare vecchi senza essere adulti”. E a Siracusa c’è ancora il suo ricordo, per le strade di Ortigia e per le pietre della antica cavea, il ricordo della sua civetteria e del suo fascino giovani, nonostante l’età.

Pubblicato il

28 Maggio 2016, 19:34

Condividi sui social