Alla Feltrinelli si presenta| "Hanno clonato San Calò" - Live Sicilia

Alla Feltrinelli si presenta| “Hanno clonato San Calò”

Il volume di Giovanni Cammareri, edito da Dario Flaccovio, è un testo sulle feste siciliane e i loro cambiamenti nel tempo. Appuntamenti patronali, carnevali, cerimonie della Settimana Santa, eventi festivi coinvolti in metamorfosi rituali.

31 MARZO
di
1 min di lettura

Lunedì 31 marzo, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli di Palermo (via Cavour, 133) si presenta per la prima volta in città il libro “Hanno clonato San Calò” di Giovanni Cammareri, edito da Dario Flaccovio. Intervengono lo scrittore Gaetano Basile e l’architetto Rodo Santoro.“Hanno clonato San Calò” è un testo sulle feste siciliane e i loro cambiamenti nel tempo: interventi personali le riplasmano, le correggono, le banalizzano infrangendone la vera essenza. Appuntamenti patronali, carnevali, cerimonie della Settimana Santa, eventi festivi coinvolti in metamorfosi rituali che in un niente ne mutano i percorsi, gli aspetti e perfino le date. E poi ci sono i restauri. Che a volte rendono irriconoscibili agli occhi delle devozioni più genuine simulacri antichi ea miracolosi, non di rado sostituiti da copie perfette. È quello che è successo a San Calò, protagonista ad Agrigento in una delle espressioni di religiosità più marcate dell’intera Isola. Il grido d’allarme diventa perciò esigenza di restituzione, auspicio per altri generi di cambiamenti, per potere raccontare le feste con l’autentica gioia di una volta.

Giovanni Cammareri, giornalista, scrive sul settimanale Il Monitor. Ha collaborato con Trapani Nuova e le riviste Il Panteco, Eventi e Sicilia in viaggio. È socio fondatore di Veste Rossa, associazione culturale internazionale nata a Taranto nel 2007 e socio del Comitato per la promozione immateriale Intangibile Cultural Heritage Network (Roma).Tra le sue pubblicazioni vi sono: La Settimana Santa nel Trapanese, passato e presente (1988) – primo premio al concorso letterario internazionale Emily Dickinson, Verona 1992; I Misteri nella sacra rappresentazione del Venerdì Santo a Trapani (1998); Primo passava San Giuseppe (2006); L’odore della cera (2007).

È autore dei testi nel libro fotografico di Salvatore Brancati, Le feste del Val di Noto (2009). È vincitore del premio Jò Cultura 2013.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI