Alleati a Roma, avversari in Sicilia | Salvini e Di Maio in tour sull'Isola - Live Sicilia

Alleati a Roma, avversari in Sicilia | Salvini e Di Maio in tour sull’Isola

Le tappe dei due vicepresidenti in vista delle elezioni del 10 giugno. Un'occasione per "pesarsi".

PALERMO – Vicepresidenti dello stesso governo, alleati a Roma, avversari in Sicilia. Matteo Salvini e Luigi Di Maio arrivano oggi sull’Isola per un tour elettorale in vista del voto per le Comunali di domenica prossima, 10 giugno. Si voterà in 138 comuni dell’Isola, tra cui cinque capoluoghi: Catania, Messina, Siracusa, Ragusa e Messina. I due leader del governo giallo-verde “si peseranno” in questa tornata di Amministrative il cui esito potrebbe avere ricadute anche sugli equilibri romani.

Matteo Salvini, tra l’altro, raggiungerà la Sicilia anche nei suoi nuovi panni di ministro dell’Interno. Dopo i due sbarchi dei giorni scorsi, a Pozzallo e Pantelleria, il nuovo inquilino del Viminale ha parlato di Sicilia come “frontiera” e ha scelto di fare tappa proprio nella cittadina del Ragusano per lanciare un segnale: “Domani sarò in Sicilia che è la nostra frontiera. Ci sono da migliorare gli accordi con i Paesi da cui arrivano migliaia di disperati e non possiamo permetterci né per loro né per noi di continuare a mantenerne alcune centinaia di migliaia in Italia”. E il tweet: “Domenica in Sicilia: Catania, Pozzallo, Modica. Faremo in modo che per gli immigrati clandestini si spendano meno soldi e si perda meno tempo: questo business vergognoso in Italia sarà sempre meno conveniente, scafisti e ‘vicescafisti’ sono avvertiti”.

Salvini sarà nel porto di Pozzallo alle 15, dopo aver incontrato alle 12 a Catania i cittadini in piazza Verga, presso il mercato. Dopo Pozzallo, alle 17.30, Salvini concluderà il suo mini-tour a Modica.

Parallelamente, anche il vicepresidente giallo del Consiglio dei MInistri, Luigi Di Maio, sarà in giro per la Sicilia per lanciare la volata ai candidati grillini per le Amministrative. Alle 11 Di Maio sarà a Marina di Ragusa per una passeggiata sul lungomare con comizio finale. Alle 15 si sposterà a Siracusa, per passeggiata e comizio a Ortigia. Nel pomeriggio, alle 17 arriverà a Catania per un comizio in piazza Dante e infine alle 21 sarà a Messina a piazza Cairoli. Ad accompagnarlo il vicepresidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri, l’eurodeputato Ignazio Corrao e la parlamentare nazionale Paola Taverna.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI