Ambulanti colti da malore e tensioni| Nuovo sgombero al mercatino - Live Sicilia

Ambulanti colti da malore e tensioni| Nuovo sgombero al mercatino

Nonostante i ripetuti interventi delle forze dell'ordine gli abusivi non mollano. In azione al mercatino compreso tra corso Tukory e piazza San Francesco Saverio, polizia di Stato, municipale, finanzieri e uomini della Rap.

Palermo, il blitz nel quartiere ballarò
di
2 min di lettura

PALERMO – Poliziotti, finanzieri, agenti della polizia municipale e uomini della Rap in azione tra le strade di Ballarò, dove gli ambulanti abusivi non mollano. Nonostante i ripetuti interventi delle forze dell’ordine che nel corso dei “Cit” – Controlli Integrati del Territorio – i venditori hanno ricollocato, in questi giorni, le loro bancarelle e i loro stand occupando i marciapiedi.

Il “mercatino dell’illegalità” ha ripreso vita quasi quotidianamente, soltanto nelle ore successive ai blitz l’area compresa tra corso Tukory e piazza San Francesco Saverio è risultata libera dagli abusivi. Ed oggi non sono mancate le tensioni. All’arrivo delle forze dell’ordine due ambulanti sono stati colto da malore. Uno ha perso i sensi ed è stato soccorso da un’ambulanza del 118. Altri venditori hanno opposto resistenza, cercando di difendere la propria merce, spesso risultata frutto di furti e rapine.

Nel mirino ci sono le vie Mongitore, Ritiro San Pietro, San Francesco Saverio, Tommaso Da Vigilia, Majali, Avolio, Grassi ed Albergheria, fulcro del mercatino dell’usato dove anche stamattina sono già state elevate diverse sanzioni. La merce è stata rimossa dai marciapiedi, mentre i rifiuti solidi urbani saranno smaltiti dalla Rap.

I primi di novembre, dopo i blitz e i provvedimenti scattati durante gli interventi coordinati dalla Questura di Palermo, gli abusivi di dono recati in piazza Pretoria per protestare davanti al Comune. Dopo aver sparso abiti ed oggetti usati a terra, hanno chiesto di incontrare il sindaco Leoluca Orlando. Una protesta definita “incivile” dal primo cittadino, che ha ribadito: “‘Ciò ci convince maggiormente sulla necessità di non abbassare la guardia a conferma che Palermo da tempo non può più considerarsi una zona franca, ma luogo di legalità e rispetto. Nessuno tollera e tollererà alcuna forma di abusivismo”.

“Ancora una volta ringrazio le forze dell’ordine e la Questura – afferma il sindaco Leoluca Orlando – per il nuovo intervento di repressione dell’illegalità condotto fra Ballarò e l’Albergheria per la rimozione di un mercato abusivo. A poco valgono e a poco verranno le volgari proteste e le messinscena dei venditori abusivi, che non hanno rispetto per i commercianti onesti, per i cittadini consumatori e per la legge”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI