Cronaca

Perché il piccolo Andrea è morto: eseguita l’autopsia

di

13 Luglio 2022, 18:03

1 min di lettura

PALERMO – È stata eseguita l’autopsia sul piccolo Andrea Mirabile, morto a Sharm el Sheikh in un resort durante una vacanza. Aveva 6 anni. All’esame, svolto al Policlinico di Palermo dai periti nominati dal procuratore aggiunto Marzia Sabella e dal sostituto Bruno Brucoli, ha partecipato anche un consulente della famiglia.

Lo “Studio Legale Associato Giambrone & Partners” si è affidato al professore Paolo Procaccianti, a lungo primario della Medicina legale dell’ospedale universitario.

I periti hanno chiesto novanta giorni di tempo per consegnare le conclusioni. Il collegio peritale era composto da un medico legale, un anatomo patologo e un pediatra. Ci vorrà tempo per capire cosa sia accaduto.

Articoli Correlati

Si ipotizza una intossicazione alimentare, ma è impossibile escludere anche altre e più gravi ipotesi. Il piccolo potrebbe avere ingerito una qualche sostanza velenosa. Se fosse davvero andata così si dovrebbe capire come sia finita nel cibo consumato al ristorante. La famiglia Mirabile non ha mangiato al buffet, ma in un ristorante à la carte. Sono stati gli unici a sentirsi male. Intossicazione o avvelenamento? È questo che si deve accertare.

I pm hanno dato il nullaosta per il rilascio della salma di Andrea. La data del funerale non è ancora stata resa nota. “La famiglia ringrazia tutti coloro che hanno mostrato il loro affetto e la vicinanza con le preghiere e continua a richiedere silenzio e rispetto del proprio dolore”, dicono i legali.

Le condizioni di salute del padre, Antonio Mirabile, migliorano, ma è ancora ricoverato. La moglie Rosalia Manosperti è stata già dimessa. Per avere certezze sulle cause del decesso bisognerà attendere l’esito degli accertamenti istologici e tossicologici e poi compararlo con gli esami clinici eseguiti sui genitori. Un primo esame autoptico era stato eseguito in Egitto. Papà e mamma potrebbero essere sentiti presto dal procuratore aggiunto Ennio Petrigni e dal sostituto Bruno Brucoli.

Pubblicato il

13 Luglio 2022, 18:03

Condividi sui social