Aperta un'inchiesta sull'incidente di Linosa - Live Sicilia

Aperta un’inchiesta sull’incidente di Linosa

La procura di Agrigento, dopo l’incidente di ieri sera dell’aliscafo finito contro la banchina del porto di Linosa, ha aperto un fascicolo di inchiesta per l’ipotesi di reato di disastro navale. Lo ha confermato il procuratore capo Renato Di Natale. “Abbiamo già predisposto – spiega Di Natale – l’acquisizione della scatola nera dell’aliscafo che ci darà contezza della velocità del mezzo, i rilievi fotografici per farci ricostruire il punto di impatto e la dinamica dell’incidente e degli accertamenti meccanici”.

L’aliscafo “Ettore Majorana” della compagnia Ustica Lines non è però sequestrato. Al momento rimane ancorato alla banchina di Linosa per gli accertamenti predisposti dalla procura ed eseguiti dalla guardia costiera di Lampedusa. “Sono stati predisposti – ha aggiunto il procuratore – anche i rituali prelievi ematici su chi guidava l’imbarcazione. E’ la prassi visto che c’è stata una ferita che ha riportato una frattura con una prognosi superiore a 40 giorni ed è stata aperta l’inchiesta”. Del fascicolo si sta occupando il sostituto procuratore di turno Lucia Brescia che è in costante contatto con la guardia costiera.

Era già stato condannato per naufragio colposo Giuseppe Banano, il comandante dell’aliscafo Ettore Majorana dell’Ustica lines che ieri pomeriggio si è schiantato contro gli scogli mentre stava per attraccare a Linosa. L’ufficiale aveva patteggiato davanti al Gup di Trapani una pena a un anno e sei mesi di reclusione, oltre al pagamento di un ammenda di 400 euro e al risarcimento delle parti civili, per un altro incidente avvenuto, con modalità analoghe e con lo stesso aliscafo, nel porto di Trapani l’8 agosto del 2008. In quell’occasione l’imbarcazione, proveniente da Favignana, finì contro la diga foranea dello scalo marittimo.

Secondo le risultanze delle indagini, basate anche sulle testimonianze dei passeggeri, a causare l’incidente fu l’eccessiva velocità. Un dato che, secondo quanto riferito da alcuni viaggiatori, ricorrerebbe anche nell’impatto di ieri sera.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI