Una domenica all’insegna della scoperta dei sapori di Sicilia. Si parte da Poggioreale, con la Sagra della Muffoletta, il pane morbido aromatizzato dal finocchietto selvatico e condito con sale pepe e olio extravergine d’oliva. La sagra, infatti, ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva “Nocellara del Belice D.O.P.” e degli altri prodotti tipici della terra degli elimi. Poggioreale ospiterà oggi i migliori produttori di olio e di olive della varietà Nocellara del Belice riconosciuta come D.O.P., che dalle 11.30 alle 24.00 esporranno le loro produzioni nella piazza Elimo, dando la possibilità ai visitatori di scoprire il gusto di tale prodotto in tantissime pietanze.
A Macchia di Giarre, si svolgerà la manifestazione“Passeggiata Genti dell’Etna” a Cavallo & Calesse” con sfilata di cavalli & calessi e carretti siciliani. A pranzo, per i presenti, maccheronata, degustazione di dolci e prodotti tipici. Una domenica in famiglia, con spirito goliardico. La sfilata partirà dalla Piazza San Vito. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di artigiani ed artisti, locali e non, che espongono prodotti di propria manifattura: quadri, ceramiche, terra cotta, prodotti in pelle e cuoio, manufatti in ferro battuto. Sarà possibile visitare il Presepe dell’artista Pippo Madè realizzato in vetro di murano e il Crocifisso ligneo esposto presso la Chiesa Madre.
A Palermo la domenica procede sotto un altro ritmo. Di mattina per le vie della città si svolgerà La XIX Mezza Maratona Città di Palermo in ricordo di Vincenzo Mutoli, atleta della Fiamma Rossa Palermo, deceduto in gara durante la passata edizione.
In serata, invece, in occasione della rassegna “Jazz vanguard” salirà sul palco dell’auditorium Paul Motian della scuola internazionale di musica Palermo Jazz Danilo Rea riconosciuto come uno dei migliori pianisti italiani in assoluto.
Dopo un ventennio che lo ha visto figura di primo piano del mondo jazzistico italiano e che lo ha visto collaborare con importanti artisti jazz di fama internazionale, Rea ha sviluppato la sua poetica nell’interpretazione in chiave jazzistica e personale di repertori pop iniziando la sua fortunata avventura con il “Doctor Three” al fianco di Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra. Il concerto sarà suddiviso in due set: sarà quindi possibile prenotare per il primo o per il secondo set che si svolgeranno rispettivamente alle ore 19 e alle ore 21.
Ultimissimi posti per “Verdi come noi” anteprima dell’opera “La traviata” organizzata dall’Associazione “Giovani per il Teatro Massimo” nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Sul palcoscenico del Teatro Massimo di Palermo non mancheranno i giovani: nel ruolo della protagonista debutta in Italia uno dei soprani più celebri di oggi, la palermitana Desirée Rancatore e un altro giovane interprete palermitano, il baritono Vincenzo Taormina nel ruolo di Giorgio Germont e il tenore Stefano Secco nel ruolo di Alfredo. Giovane anche il direttore, Matteo Beltrami. L’allestimento proviene dal Teatro Regio di Torino e del Santa Fe Opera Festival ed è firmato dal celebre regista e costumista Laurent Pelly.
L’evento “Verdi come noi” ideato e realizzato interamente dai “Giovani per il Teatro Massimo” non prevede “soltanto” l’opera ma alla fine anche altre attività che si svolgeranno nelle sale del Teatro, fra cui gli “Opera Happenings” e un concerto della nota band palermitana “I tre terzi”(Claudio Terzo chitarra e voce, Ferdinando Moncada chitarra e voce, Nicola Liuzzo batteria e voce, Diego Tarantino, basso) che eseguirà oltre al loro consueto repertorio inedite trascrizioni di pagine di Giuseppe Verdi.

