Architetti e candidature lampo |Scontro sulle elezioni dell'Ordine

Architetti e candidature lampo |Scontro sulle elezioni dell’Ordine

Dario Bonanno

Un reclamo chiede l'annullamento del nuovo consiglio dell'Ordine professionale di Palermo.

 

PALERMO – Uno strano caso divide gli architetti palermitani: le recenti elezioni per il nuovo consiglio dell’Ordine degli architetti della provincia sarebbero state influenzate, secondo un reclamo presentato da due candidati, dalla velocità con cui alcuni consiglieri hanno presentato la propria candidatura. Un tempismo che sarebbe stato pilotato, e che li avrebbe avvantaggiati nella competizione. Ma l’architetto Franco Miceli, riconfermato presidente dell’Ordine, smentisce: “Il ricorso è privo di fondamento, tutto è stato fatto nel rispetto della normativa”.

A esporre la propria versione è Dario Bonanno, uno degli autori del reclamo in cui si chiede all’Ordine nazionale degli architetti di annullare le nomine dei nuovi consiglieri. Secondo quanto si legge nel documento, le nuove elezioni sono state indette in una riunione del consiglio dell’Ordine che si è svolta lo scorso primo luglio. Il ricorso elenca puntigliosamente i tempi con cui si sono svolti gli eventi: alle 19:15 si è conclusa la riunione con cui il consiglio uscente ha stabilito le modalità per nuove elezioni, e alle 19:32, diciassette minuti dopo, uno dei consiglieri ha presentato la propria candidatura insieme a quelle di altre quattordici persone che lo avevano delegato consegnandogli tutti i documenti necessari. Pochi minuti dopo, alle 19:37, è stato protocollato il verbale con cui si decretavano nuove elezioni.

“Arrivare per primi alla presentazione delle candidature significa essere più visibili nella lista dei candidati, e dunque avere più possibilità di vittoria”: Bonanno spiega che i consiglieri dalla candidatura ‘istantanea’ potrebbero aver predisposto tutto per arrivare primi alla presentazione dei documenti. “La legge – dice Bonanno – stabilisce che la convocazione di elezioni deve essere pubblicata per due volte su un giornale, proprio per mettere chi si vuole candidare nelle condizioni di partecipare. Procedendo in questo modo si è trasgredito il principio della par condicio, che garantisce parità di accesso a tutti i candidati”.

Ma perché era così importante che le candidature arrivassero in fretta? La lista dei candidati che viene mostrata nei seggi agli elettori viene formata sulla base dell’ordine con cui i nominativi arrivano alla segreteria. Arrivare primi significa occupare i posti più alti della lista e, secondo la versione esposta nel reclamo, assumere più visibilità. Dice ancora Bonanno: “È chiaro che arrivare primi ha favorito quei consiglieri, dato che sono stati tutti eletti, mentre chi era più in basso nella lista ha ricevuto anche il minor numero di voti”. Un’elezione che sarebbe avvenuta anche tradendo un principio deontologico: “I consiglieri hanno agito non per il bene di tutti i colleghi dell’Ordine, ma per cercare un vantaggio personale”.

“Un reclamo privo di fondamento”: Franco Miceli, presidente appena riconfermato dell’Ordine degli architetti di Palermo, smentisce tutte le accuse. “Non ci sono proprio i presupposti per un ricorso – dice Miceli – perché dall’istante in cui vengono indette le elezioni si possono presentare le candidature, e chi era pronto le ha presentate. In più, abbiamo gli elementi per dimostrare che tutto è andato secondo le regole e che l’ufficializzazione delle elezioni è avvenuta prima delle candidature”. Miceli smentisce anche il vantaggio che i posti in cima alla lista darebbero ai candidati: “È una cosa ridicola: nelle ultime tre elezioni, dati alla mano, la presenza in testa di lista non ha mai favorito gli interessati”. Il reclamo, conclude Miceli, “è solo una perdita di tempo da parte di chi pensava di avere maggiore successo. Ma noi non ce ne curiamo e andiamo avanti a occuparci dei problemi della professione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI