Aria di lirica

Aria di lirica

Il teatro Bellini

Cosa c'è da vedere.

PALERMO- A Catania prende il via la stagione de La Società Catanese Amici della Musica 2013-2014 con il concerto straordinario che, anno dopo anno, vede protagoniste le star internazionali insignite del Premio “Bellini d’Oro”. Per l’edizione 2013, la ventottesima, il riconoscimento andrà a due grandi cantanti lirici che non hanno certo bisogno di presentazioni: il soprano Patrizia Ciofi e il tenore Gregory Kunde, che grazie alla collaborazione del Teatro Massimo Bellini, si esibiranno stasera, alle ore 21, nel tempio catanese della lirica che per la prima volta metterà a disposizione la propria Orchestra. Arie e duetti del superbo repertorio belliniano si alterneranno così con le sinfonie operistiche del Cigno catanese.

Come conservare la memoria e l’identità plurisecolare di una città? Come favorire ai visitatori la fruizione dei tesori di una città ricca di storia e d’arte? L’interesse per queste domande risolleva oggi un tema di cui a Palermo si parla da vari decenni: la realizzazione di un Museo della città, una struttura permanente in grado di raccogliere e raccontare gli elementi caratteristici della storia passata, presente e futura del capoluogo siciliano attraverso, però, modelli di narrazione contemporanei e partecipativi. Ballarò d’autunno propone una riflessione ed una sperimentazione sull’argomento attraverso un incontro-dibattito. E’ il progetto denominato “I capitoli della città”, affidato al cunto di Salvo Piparo che rappresenta la città in capitoli, suddividendo riti, storie e leggende in più serate (dalla liberazione della peste agli eroi, dai poeti Schiera e Fudduni fino alle leggende del mare siciliano, passando per gli antichi mestieri e le vastasate popolari)

Canovacci, smorfie, aneddoti, poesiuole, siparietti giullareschi, la farsa di Nofrio e Virticchio, metafore della vita e doppi sensi “alla carlona”, versi sboccati di un tempo lontano, sono le Vastasate, dei guitti: Salvo Piparo & Costanza Licata, ora venditori di fumo, ora il poeta e la sua Chantosa, di sicuro: “due quadri ca un ponnu stari appizzati a nudda banna”. Inizia con un grande appuntamento la stagione teatrale dell’Accademia Teatrale Clarence di Modica, anticonvenzionale quanto atteso. Oggi e domani Alessandro Sparacino ed Alessandro Romano, torneranno a recitare insieme, mettendo nuovamente in scena, a distanza di anni, l’estremismo sognante di San Francesco, in una piece che cercherà di mettere in evidenza l’uomo e non il santo codificato dalla tradizione. L’idea dello spettacolo nasce proprio dalla riflessione condotta dallo stesso Sparacino, leggendo i saggi, i Fioretti e le agiografie, sul sogno estremo di Francesco: l’utopia da una parte e la sua impraticabilità dall’altra, in uno studio condotto scavando dentro gli episodi meno noti della vita del Santo, i momenti di sconforto, le paure, ma anche le gioie, quelle giullarate di cui la sua vita fu colma. Il ritratto che ne emerge è quello di un Francesco testardo e controcorrente, molto vicino alla nostra realtà quotidiana.

Un’occasione di incontro, conoscenza e rispetto tra le persone di diversa cultura, attraverso le danze, la musica, gli incontri formativi, le mostre fotografiche, le proiezioni, gli appuntamenti gastronomici e i racconti dei protagonisti. E’ il Festival “Uno sguardo sul mondo”,che si svolge a Catania a partire da oggi e che si conclude domenica nella splendida cornice di Palazzo Ursino. Dedicato di volta in volta ad un’area geografica diversa, partendo dal sud Asia e in particolare dallo Sri Lanka. Per il secondo week end torna la XXIV edizione della “Sagra del Pistacchio” a Bronte, tradizionale manifestazione dedicata all’oro verde DOP del comune etneo. Visite guidate gratuite del centro storico di Bronte, mostre d’arte e momenti musicali lungo le stradine del centro storico del paesino etneo. Oltre ai tradizionali stand che riempiono il centro storico potrete trovare tutte le varietà gastronomiche del pistacchio sia dolci che salate.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI