Asse dei servizi, turisti rapinati |Gang in azione: due arresti

Asse dei servizi, turisti rapinati |Gang in azione: due arresti

La banda aveva elaborato un particolare modus operandi per colpire. Ma la Squadra Mobile li ha beccati con il bottino in tasca.

 

mentre viaggiavano in auto
di
2 min di lettura

Francesco Ferlito

CATANIA – Una trappola per poter derubare gli automobilisti in transito sull’asse dei servizi, molto frequentato in questo periodo estivo anche da turisti. Un’auto blocca la marcia delle vetture da depredare che una volta ferme vengono affiancate dai rapinatori in sella a scooter o altri mezzi. Un modus operandi che si è ripetuto un paio di volte e che è stato segnalato alla Squadra Mobile che ha predisposto un servizio ad hoc.

Ieri la banda ha nuovamente colpito, ma due dei malviventi sono stati arrestati: Francesco Ferlito, 37 annui, e V.N., diciasette anni, entrambi con precedenti penali. I due, in concorso tra loro e con altri complici in fase di identificazione, sono accusati dei reati di tentata rapina aggravata e rapina aggravata.

Gli agenti – dopo la segnalazione della sala operativa – ha raggiunto la rampa d’accesso che dall’Asse dei servizi immette alla Tangenziale ovest direzione nord, dove era stata segnalata la rapina. Vittime due coppie abruzzesi in vacanza che stavano viaggiando su due auto quando sono stati bloccati da una Fiat 500 di colore giallo, a quel punto un altro veicolo con a bordo tre malviventi li ha affiancati. Il diciasettenne è sceso dalla fiat 500 e ha cercato di rubare la borsa alla moglie del conducente: grazie a una tenace resistenza il giovane malvivente ha rinunciato ma si è catapultato immediatamente nella seconda auto con a bordo una coppia di coniugi con figli al seguito, dove si ripeteva lo stesso copione. Questa volta però il minorenne ha sferrato una gomitata all’indirizzo della donne ed è riuscito a impossessarsi della borsa. Il giovane è salito a bordo dello scooter e insieme alla fiat 500 sono scappati in direzione Nord.

Grazie alla descrizione del modello dell’auto e al particolare della maglietta floreale indossata da uno dei rapinatori, gli agenti hanno intercettato la Fiat 500 con a bordo Ferlito e il minorenne. Il primo è stato trovato in possesso di 165 euro: 3 banconote da 50, una da 10 e una da 5 così come era stato segnalato dalla vittima della rapina alla polizia. I due sono stati poi riconosciuti dai turisti che si trovavano negli uffici della Mobile per la denuncia. La somma di denaro è stata restituita con i ringrazimenti degli abruzzesi per la pronta risposta della polizia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI