Politica

Autonomia differenziata: “Schifani svende la Sicilia” LE REAZIONI

di

02 Marzo 2023, 19:32

2 min di lettura

“E’ ignobile che la Sicilia si sia espressa oggi a favore del disegno di legge sull’autonomia differenziata, approvato dalla Conferenza unificata delle Regioni. Il progetto di autonomia differenziata portato avanti dal leghista Calderoli punta, di fatto, a dividere il Paese in due parti: da un lato in Nord ricco che produttivo, dall’altro il Mezzogiorno povero di infrastrutture e sempre più bisognoso di investimenti utili a colmare questo gap, che invece diventa così impossibile da recuperare”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo. 

Barbagallo: “Schifani condanna la Sicilia a restare povera”

“Schifani in questo modo condanna, per mera convenienza politica, la Sicilia a restare povera, senza lavoro, emarginata rispetto alle altre regioni del Settentrione. Di questa posizione espressa oggi il presidente della Regione ne deve dar conto ai siciliani”, aggiunge Barbagallo.

Articoli Correlati

Catanzaro: “Schifani svende la Sicilia”

“Schifani svende la Sicilia per dire si al progetto di autonomia differenziata – afferma il capogruppo del PD all’Assemblea Regionale Siciliana, Michele Catanzaro – e cosa ancora più grave lo fa sapendo che il PD aveva chiesto e ottenuto un dibattito in aula su questo argomento, fissato proprio per martedì prossimo. Schifani mostra poco rispetto dell’Aula come lui ha detto di voler fare in questi anni– conclude – e gliene chiederemo conto”. 

Di Paola (M5S): “L’autonomia rischia di essere la pietra tombale sul futuro della Sicilia”

“È inutile che ci giriamo intorno: l’autonomia differenziata rischia di scavare una voragine tra il Sud e Nord d’Italia e di essere la pietra tombale sul futuro della Sicilia. È assurdo che la Sicilia, in sede di conferenza delle Regioni, abbia votato a favore. Per una volta si poteva e si doveva dismettere la casacca di partito e indossare quella dei siciliani, di quelli cioè che hanno votato questo governo regionale con l’illusione che potesse fare i loro interessi”. Lo afferma il referente del M5S in Sicilia e vicepresidente dell’Ars Nuccio di Paola, a commento del via libera, in sede di conferenza delle Regioni, al progetto di legge del ministro Calderoli sull’autonomia differenziata col voto favorevole della Sicilia. “Chi tra i siciliani in cabina elettorale ha guardato a destra ora è servito – continua Di Paola – via il reddito di cittadinanza che aveva salvato dalla fame tante famiglie, via il Superbonus 110% che aveva rilanciato l’edilizia e l’economia e ora un altro passo avanti sull’autonomia differenziata che penalizzerà ulteriormente il Meridione in termini di diritti sociali, scuola e servizi”.

Pubblicato il

02 Marzo 2023, 19:32

Condividi sui social