Dal 28 al 30 giugno la città di Bagheria ospiterà alla Parrocchia Maria SS. Immacolata – Anime Sante di piazza Cirrincione la mostra di arte “Ianua Coeli” promossa dal gruppo giovani della parrocchia e dal parroco don Giovanni Basile.
Si tratta di una mostra di arte dedicata ad uno dei soggetti più rappresentati nella storia dell’arte: la Madonna. Nel 1954 l’allora cardinale Ernesto Ruffini incoronò il simulacro dell’Immacolata che si venera nella Parrocchia definendola “Madre e Regina di Bagheria”.
La mostra d’arte ha lo scopo di promuovere da un lato la devozione alla Madonna e dall’altro di valorizzare le arti e l’artigianato dei numerosi talenti di cui il territorio di Bagheria è particolarmente ricco.
La mostra, dunque, ha una valenza culturale e sociale che va oltre l’aspetto religioso, aspirando alla promozione e al recupero del genio siciliano.
La mostra ha coinvolto numerosi artisti, alcuni dei quali già affermati come Carlo Puleo, Vincenzo Gennaro, Lucia Stefanetti, Paolo Turturro e Giuseppe Tuzzolino: ma ci sono anche giovani esordienti e veterani dell’arte.
Le opere sono le più disparate: pitture, sculture, icone, incisioni, intagli in legno, sculture in ferro, ricami, miniature, presepi e natività.

