Bagheria ospiterà dal 28 al 30 giugno la mostra d'arte "Ianua Coeli"

Bagheria ospiterà dal 28 al 30 giugno la mostra d’arte mariana “Ianua Coeli”

Alla Parrocchia Maria Santissima Immacolata
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

Dal 28 al 30 giugno la città di Bagheria ospiterà alla Parrocchia Maria SS. Immacolata – Anime Sante di piazza Cirrincione la mostra di arte “Ianua Coeli” promossa dal gruppo giovani della parrocchia e dal parroco don Giovanni Basile.

Si tratta di una mostra di arte dedicata ad uno dei soggetti più rappresentati nella storia dell’arte: la Madonna. Nel 1954 l’allora cardinale Ernesto Ruffini incoronò il simulacro dell’Immacolata che si venera nella Parrocchia definendola “Madre e Regina di Bagheria”.

La mostra d’arte ha lo scopo di promuovere da un lato la devozione alla Madonna e dall’altro di valorizzare le arti e l’artigianato dei numerosi talenti di cui il territorio di Bagheria è particolarmente ricco.

La mostra, dunque, ha una valenza culturale e sociale che va oltre l’aspetto religioso, aspirando alla promozione e al recupero del genio siciliano.

La mostra ha coinvolto numerosi artisti, alcuni dei quali già affermati come Carlo Puleo, Vincenzo Gennaro, Lucia Stefanetti, Paolo Turturro e Giuseppe Tuzzolino: ma ci sono anche giovani esordienti e veterani dell’arte.

Le opere sono le più disparate: pitture, sculture, icone, incisioni, intagli in legno, sculture in ferro, ricami, miniature, presepi e natività.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI