PALERMO – Nuovo blitz delle forze dell’ordine a Ballarò, dove è stato eseguito un Cit – il Controllo Integrato del Territorio – volto a verificare la presenza di esercizi commerciali o ambulanti abusivi ed irregolarità nella movida del centro storico, dall’assenza delle autorizzazioni per la somministrazione di bevande ed alimenti, all’utilizzo del suolo pubblico. In azione polizia di Stato, municipale, guardia di finanza, carabinieri, capitaneria di porto, Asp, Enel, Siae ed ispettorato al lavoro che hanno passato al setaccio la zona compresa da via Cesare Battisti e piazza San Francesco Saverio. Le sanzioni ammontano in tutto a 25 mila euro.
La polizia ha anche rintracciato ed arrestato un malvivente che aveva messo a segno un furto su un furgone: un cittadino ha infatti segnalato cosa era successo agli agenti sul posto e grazie alla descrizione che ha fornito, il giovane è stato individuato nel giro di pochi minuti. Si tratta di Giuseppe Priolo, 25 anni. In una sala giochi è stato accertato il mancato collegamento delle macchinette ai monopoli di Stato e l’attività è stata chiusa. Al proprietario di una panineria sono state elevate sanzioni per un totale di ottomila euro ed è stato sequestrato un banco frigo.
Quest’ultimo è stato anche denunciato per allaccio abusivo alla rete elettrica. Nelle vicinanze è stato deferito per lo stesso reato il proprietario di un’altra panineria. Al titolare di una delle due officine controllate la polizia provinciale ha sequestrato l’attività di autoriparazione, elevando una sanzione di cinquemila euro, mentre ad una taverna sono stati apposti i sigilli perchè priva di ogni tipo di autorizzazione.
Al gestore di un locale che confeziona cibi da asporto è stata applicata una sanzione amministrativa pari a mille euro per planimetria non conforme allo stato dei luoghi. Ma non finisce qui, perché la guardia fi finanza ha elevato altre sanzioni per più di settemila euro. I controlli non hanno risparmiato automobilisti ed avventori della movida: elevate otto sanzioni, denunciate tre persone per guida senza patente e falsa copertura assicurativa.