13 Marzo 2013, 21:15
2 min di lettura
PALERMO – “Basile? Troppo bravo per questa amministrazione”. Il giorno dopo il siluramento del Ragioniere generale da parte del sindaco Orlando, le opposizioni annunciano barricate e chiedono conto e ragione della decisione al primo cittadino. “Apprendo con stupore e amarezza – dice Fabrizio Ferrara, vicepresidente della commissione Bilancio – la notizia del trasferimento del dottore Basile, persona preparata e seria che ha dimostrato nei fatti di non subire condizionamenti e di lavorare con forte senso delle istituzioni. Questo trasferimento non fa altro che dare forza a quanti hanno sostenuto in questi mesi che il Ragioniere generale si sia opposto alle indicazioni dell’amministrazione Orlando di dar seguito a procedure poco limpide che vanno in direzione diametralmente opposta alla legalità e alla trasparenza di cui tanto il Sindaco si vanta. Non dimenticando l’imbarazzante fuga dell’ex assessore Marchetti pochi giorni dopo l’insediamento: questo nuovo provvedimento dimostra l’inadeguatezza del sindaco Orlando e induce a pensare che il dottore Basile sia troppo bravo per quest’amministrazione”.
Ma il fuoco di fila arriva anche dal centrodestra. “Si è trattata di un’operazione politica – tuona il capogruppo del Pdl Giulio Tantillo – non è normale togliere un Ragioniere generale come Basile che ha sempre tenuto i conti in ordine. Qual è quindi la motivazione che l’amministrazione dovrà fornire alla città per togliere per una decisione del genere? Chiederemo ufficialmente la presenza del sindaco in aula per avere delle spiegazioni e tenere un dibattito pubblico, chiediamo di conoscere i motivi della rimozione di un ragioniere stimato da tutti. Per lui parlano i numeri che sono in ordine, sfido chiunque a dire che non è così”.
“Se il sindaco pensa che sia sufficiente spostare Basile per poter fare quello che vuole, dovrà rivedere i suoi piani – aggiunge il capogruppo di Amo Palermo Francesco Scarpinato – Basile è una persona serie e preparata e non vorremmo che il suo spostamento sia dovuto a qualche no di troppo detto a questa amministrazione. Il sindaco venga in Aula e ci spieghi perché lo ha fatto, altrimenti saremo autorizzati a pensare tutto il male possibile”.
Pubblicato il
13 Marzo 2013, 21:15