TRAPANI – La miglior difesa del campionato contro il secondo miglior attacco. Frosinone-Trapani è prima di tutto questo. E mister Boscaglia è pronto a mettere alla prova il record dei padroni di casa: “Hanno la miglior difesa ma non hanno ancora giocato contro il Trapani. Non lo dico per superbia ma perché siamo consapevoli dei nostri mezzi e possiamo fare bene. Sarà una partita aperta. Dobbiamo avere rispetto del Frosinone, che sta giocando bene”.
Il tecnico granata ha studiato bene gli avversari: “E’ una squadra ben messa con i quattro in avanti e con i due centrocampisti centrali che rimangono spesso bloccati per fare argine alla difesa. Cambiano modulo in corso d’opera e quindi cosa accadrà lo sapremo soltanto in campo”. Il Trapani che arriva al “Matusa” è una squadra che “deve giocare con orgoglio, cuore ed entusiasmo”. Boscaglia svela di essere soddisfatto perché “si parla tanto del Frosinone e meno di noi. Sono contento così potremo giocare come sappiamo fare. Loro hanno grande entusiasmo. Sono neopromossi e ci tengono a fare bene di fronte al loro pubblico”.
I granata, durante la settimana, hanno perso Antimo Iunco. “Ci complica un po’ le cose in attacco – ha sottolineato Boscaglia – ma ne prendiamo atto ed andiamo avanti. Ci auguriamo che possa tornare prima possibile”. Torna invece il sorriso per la convocazione nella Nazionale Under 20 di Mattia Aramu. “Siamo contenti, – ha dichiarato Boscaglia nella conferenza stampa pre-partita – sta giocando con continuità”. Il maltempo che sta colpendo duramente tutto il Lazio non è nell’agenda del tecnico: “Noi dobbiamo rimanere concentrati e pronti ad entrare in campo. Non possiamo farci distrarre da queste cose. Poi alle 15 di domani vedremo ma per quanto ci riguarda c’è soltanto la partita”.
Oltre a Iunco e Zampa infortunati, i granata dovranno fare a meno di Scozzarella, che è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Squalifica che obbliga Boscaglia a cambiare qualcosa a centrocampo per sostituire quello che è ormai il “metronomo” della squadra. Scozzarella detta infatti i tempi del Trapani e la sua assenza potrebbe farsi sentire. E’ invece nella lista dei convocati Simone Basso che ha recuperato pienamente dall’infortunio. A disposizione di mister Boscaglia anche l’esterno destro Pavel Vidanov. Il difensore bulgaro potrebbe trovare spazio già in questa partita. Ma il tecnico granata, come al solito, non dice nulla sulla formazione: “Non posso escludere nulla”.
Chi vincerà, se ci sarà un vincitore, tra Frosinone e Trapani farà un gran bel salto avanti nella classifica. Probabile formazione del Trapani: Gomis, Lo Bue (Vidanov), Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Falco, Ciaramitaro, Aramu (Feola), Nadarevic, Abate, Mancosu. L’arbitro di Frosinone-Trapani sarà Davide Ghersini di Genova. I suoi due assistenti Pasquale di Meo di Foggia e Filippo Valeriani di Ravenna. Calcio d’inizio, tempo permettendo, domani alle 15.