TRAPANI – Arriva il Latina ma la testa è ancora alla sconfitta di Varese. I cinque gol presi pesano ancora ma mister Boscaglia dà la sua interpretazione di ciò che è accaduto sabato scorso: “Nel primo tempo c’è mancata la necessaria aggressività e non eravamo lucidi. Il secondo tempo è stato invece meraviglioso e senza il palo di Ciaramitaro avremmo riaperto la partita. Nella seconda frazione abbiamo giocato meglio del Varese nel primo tempo solo che loro hanno fatto quattro gol”.
Difesa sotto accusa? Per niente. Il tecnico granata aggiunge che “i gol che abbiamo subito sono arrivati da calci piazzati e da nostri errori a centrocampo”. Ma prima di chiudere il capitolo Varese per aprire quello Latina, Boscaglia ci tiene a dire che “quella messa in campo a Varese era una squadra sperimentale per necessità. C’erano in campo 6 esordienti o quasi. I giovani hanno bisogno di tempo. Io ho piena fiducia in loro. Diventeranno dei grandissimi giocatori ma la serie B mette pressione. Abbiamo lavorato sugli errori ma ciò che è più importante abbiamo compreso perché sono stati commessi”.
Ma ora c’è da pensare al Latina di mister Beretta: “Hanno cambiato poco rispetto all’anno scorso dove hanno sfiorato la serie A. Beretta da grande allenatore qual è ha avuto l’intelligenza di non cambiare più di tanto anche se il modulo che hanno non è quello che preferisce. Si è portato giocatori importanti da Siena e ha a disposizione una squadra forte, dinamica che sa giocare anche fisicamente. Il loro centrocampo è aggressivo. Rispetto all’anno scorso hanno maggiore qualità sugli esterni. Sarà una partita dura e difficile. Noi siamo pronti ad affrontarla al meglio e siamo anche pronti a cambiare modulo durante la partita. L’abbiamo fatto più volte. Abbiamo 3-4 moduli che sappiamo fare benissimo”.
Il Trapani è pronto anche ad una gara da lanci lunghi se, come accade spesso, anche il Latina proverà a non far manovrare i granata. “Ho letto poco – sottolinea Boscaglia – ma da quanto ne so arriveranno qui avvelenati e per noi è un vantaggio perché saranno storditi”. Sabato scorso sconfitta per il Trapani e pareggio per il Latina: “Per me, in serie B, un pareggio non è mai un risultato negativo ma capisco che per come è maturato per il Latina li abbia soddisfatti”.
Contro i laziali rientrerà Terlizzi che ha scontato la sua lunga squalifica. Boscaglia scopre le sue carte: “Terlizzi ci sarà sicuramente. E’ un giocatore importante per noi, soprattutto perché loro in avanti possono contare su gente come Sforzini, Paolucci e Pettinari”. Rimane in dubbio Scozzarella: “Non sta bene, verificheremo domani”. Ancora fuori per infortunio Basso e Pagliarulo, Barillà per la squalifica rimediata dopo l’espulsione a Varese. Potrebbe esserci spazio per il rientrante Iunco ma non dall’inizio della gara: “Ha 20 minuti nelle gambe, ma è così forte che può cambiare la partita. Verrà in panchina così come è accaduto anche a Varese”.
Boscaglia parla chiaro anche per il portiere. A chi gli chiede se giocherà Gomis al posto di Marcone, dopo gli errori di Varese, il tecnico granata risponde così: “Gomis è bravo ed è un giocatore che ci piace, ma lunedì tornerà a giocare con la sua Nazionale quindi non ci sarà nella prossima partita”. Ironia della sorte dopo la “cinquina” rimediata in terra lombarda dal Trapani, sarà Daniele Minelli da Varese ad arbitrare domani, calcio d’inizio ore 15, Trapani-Latina. I suoi due assistenti saranno Ciro Carbone di Napoli e Daniele Bindoni di Venezia. Probabile formazione granata: Marcone, Daì, Terlizzi, Caldara, Rizzato, Falco, Scozzarella (Feola), Ciaramitaro, Nadarevic, Abate (Aramu), Mancosu.