Bufera su Alfano |Bonino: "Amareggiata" - Live Sicilia

Bufera su Alfano |Bonino: “Amareggiata”

Sel e M5s presentano due mozioni di sfiducia individuale contro il vicepremier e intanto il ministro degli Esteri ribadisce: "La Farnesina non ha alcuna competenza".

Caso Ablyazov
di
1 min di lettura

ROMAIl rimpatrio forzoso della moglie e della figlia del dissidente kazako Ablyazov da impiccio internazionale si è trasformato in un caso tutto nostrano: la palla rimbalza dal ministro dell’Interno Alfano a quello degli Esteri Bonino, passando per ben due mozioni di sfiducia presentate da M5S e Sel alla Camera e al Senato nei confronti del vicepremier.

Intanto il capo della polizia Alessandro Pansa dovrà presentare in tempi strettissimi una relazione sul caso Ablyazov: già oggi dovrebbe essere sul tavolo di Alfano, che valuterà le responsabilità dei dirigenti e dei funzionari che hanno trattato la vicenda, e prenderà i conseguenti provvedimenti. Fare presto è stato l’imperativo del premier Enrico Letta e nelle alte stanze del Viminale c’è già chi si accinge a fare gli scatoloni.

Da parte sua Alfano è apparso tranquillo ai suoi collaboratori. La sua posizione l’ha ribadita più volte: lui nulla ha saputo della piega che ha preso la vicenda con il blitz e l’espulsione-lampo della moglie di Ablyazov e di sua figlia. Quanto al peccato di “omesso controllo”, la difesa è che in una struttura così grande come quella del Viminale è impossibile avere un occhio per tutto quello che accade e proprio per questo il ministro conta su una squadra che lo supporta nelle sue decisioni.

Il Pdl intanto si schiera a protezione di Alfano, difendendo il segretario del partito e assicurando che non ci saranno possibilità di dimissioni da parte di Alfano. Il ministro degli Esteri Emma Bonino ha invece fatto sapere di “aver vissuto questa vicenda in modo molto amaro“, pur ribadendo che “per legge la Farnesina non ha alcuna competenza su espulsioni e estradizioni di cittadini stranieri“.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI