Caito, scogliera a rischio crollo |Interdetta strada per Porto Rossi - Live Sicilia

Caito, scogliera a rischio crollo |Interdetta strada per Porto Rossi

Istituito il divieto di transito, a esclusione degli utenti e dei dipendenti del porticciolo turistico.

il provvedimento
di
1 min di lettura

CATANIA – La scogliera sta lentamente cedendo e la strada viene chiusa al traffico. Parzialmente, però: è infatti l’unica di accesso al Porto Rossi. Solo gli utenti e il personale potrà infatti accedere alla via che collega piazza Sciascia al porticciolo turistico, che sta letteralmente crollando, aggredita dall’erosione provocata dal mare.

Un’esigenza nata dalla conferenza dei servizi del 9 Maggio 2016 tenutasi nella sede del Demanio Marittimo di Catania, relativa al rilascio dell’autorizzazione per la esecuzione di un intervento di mitigazione del fenomeno di erosione costiera sulla strada, in località Caito. E dalla necessità che fossero presi provvedimenti per limitare la circolazione stradale.

Provvedimenti che, in un primo momento prevedevano il senso unico alternato – la carreggiata è stata ridotta – ma che sono risultati inefficaci. Da qui, la decisione di interdire l’accesso alla strada, con provvedimento del 25 settembre 2017 “necessario – si legge –  a salvaguardia della pubblica incolumità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI