#LiveCatania2023 - Catania e le elezioni

Campagna elettorale nei Caf, scattano sanzioni della Digos

di

01 Giugno 2023, 10:51

1 min di lettura

CATANIA – Sono tre i Caf della città di Catania che sono stati sanzionati dalla Digos del capoluogo etneo nell’ambito dei controlli sul rispetto della normativa vigente in materia e dei divieti di propaganda elettorale. Secondo una nota diffusa dalla questura di Catania, gli agenti hanno multato i centro di assistenza fiscale “per avere esposto manifesti elettorali sulla pubblica via”.

Una persona, inoltre, è stata multata per “distribuzione di volantini elettorali entro il raggio di 200 metri dall’ingresso di una sezione elettorale”. In ultimo, poi, un elettore è stato denunciato per avere videoripreso, con il proprio telefonino, mentre si trovava all’interno della cabina elettorale, le schede che gli erano state consegnate.

Articoli Correlati

Dell’uso di Caf, patronati e centri servizi come comitati elettorali si è occupato lungamente il Controllo popolare antimafia, il gruppo di volontari di Arci, CGIL, I Siciliani giovani, Rete degli Studenti Medi, dell’associazione “Antimafia e Legalità”, in collaborazione con CittàInsieme, che già nelle passate tornate elettorali si erano impegnati a vigilare, da semplici cittadini, sul corretto andamento del voto.

Durante un tour dell’Antico Corso realizzato con LiveSicilia, erano stati ben più di tre i Caf utilizzati per fare propaganda elettorale, esponendo manifesti in strada, in qualche caso anche proprio di fronte ai seggi elettorali.

Pubblicato il

01 Giugno 2023, 10:51

Condividi sui social