Cronaca

Caos aeroporti, Gesap: “Voli potenziati, ma venite due ore prima” VIDEO

di

20 Luglio 2023, 15:10

2 min di lettura

PALERMO – Si è svolta questa mattina una riunione in teleconferenza tra Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone Borsellino, Enac, le compagnie aeree e gli operatori dello scalo di Palermo “per verificare se ci fossero le condizioni per poter accettare un numero maggiore di voli”. A darne l’annuncio è stato Natale Chieppa, direttore generale di Gesap.

Dalla riunione sarebbero uscite “notizie incoraggianti”, a detta di Chieppa. “Gli operatori di handling si stanno organizzando per poter condividere sia risorse tecniche che umane. Già oggi avremo 240 voli, di cui almeno 45 sono ex Catania, e il giorno prima abbiamo avuto 270 voli, circa una settantina appartenenti a Catania, e 41.500 passeggeri”. LEGGI: Caos a Catania, l’elenco dei voli spostati a Palermo

Motivo per cui “gli operatori di assistenza si sarebbero trovati in grave difficoltà, non potendo recuperare da un giorno all’altro il 20%, 25% in più di risorse di personale. I 15 voli che domani arriveranno o partiranno da Palermo riprogrammati dallo scalo Catanese sono slot già programmati 3 giorni fa e non si potevano annullare – sottolinea ancora Chieppa -. Da domani se non ci sarà nuovo personale handling non raccoglieremo altri voli”.

“Con le alte temperature di questi giorni i dipendenti della Gh, la società che gestisce i servizi a terra dello scalo sono allo stremo – aggiunge il direttore generale – i sindacati lo hanno ribadito con più note. Non possiamo non comprendere le giuste rivendicazioni dei lavoratori. Questi quindici voli sono stati accettati tre giorni fa, erano voli con slot prenotati ed accettati e non si poteva dire di no”.

Articoli Correlati

Ai passeggeri in partenza da Palermo Chieppa raccomanda di arrivare almeno 2 ore prima dell’orario di partenza del volo. LEGGI ANCHE: Aeroporto di Catania, tutti i voli in partenza e arrivo di oggi.

Intanto, la società di gestione dell’Aeroporto di Catania ha comunicato che oggi è stato autorizzato l’accesso al Terminal A per avviare le operazioni di bonifica e consentire il ripristino delle operazioni di volo nel più breve tempo possibile.

“Dobbiamo fare ogni sforzo per garantire i passeggeri e alleviare disagi – dice Vito Riggio – Abbiamo concordato con Enac il traffico possibile senza rischi”. Riggio ribadisce “l’autonomia tecnica dell’accountable manager Natale Chieppa nelle sue scelte, come previsto dalla legge nazionale”.

Pubblicato il

20 Luglio 2023, 15:10

Condividi sui social