06 Dicembre 2024, 11:09
4 min di lettura
PALERMO – Erano ben quattro i nomi in “corsa” per esibirsi la sera del 31 dicembre sul palco che il comune di Palermo allestirà in piazza, alla fine a spuntarla è stato Biagio Antonacci, che era già dato per favorito. L’annuncio è arrivato dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore Giampiero Cannella durante la conferenza stampa delle iniziative promosse dal Comune di Palermo in occasione del Natale e del Capodanno 2025.
Il concerto di Capodanno, per il quale il comune ha stanziato 500 mila euro, attingendo dal bilancio e dalla tassa di soggiorno, sarà organizzato dalle società Puntoeacapo e Gomad Concerti. Intanto oggi alle 18 sarà acceso l’albero del Politeama e le luminarie ispirate a Santa Rosalia.
Il concerto, che segna il ritorno a Palermo di Biagio Antonacci 25 anni dopo l’ultima volta, vedrà il cantante esibirsi sulle note dei brani dell’album ‘L’inizio’, ma anche canzoni che hanno fatto la storia, sarà aperto da Mario Incudine.
A scandire i momenti della festa ci sarà Radio Italia, con i Dj e speaker Paoletta e Mauro Marino.
“Credo che, ancora una volta, sia stata una scelta di chi ha fatto la valutazione assolutamente ponderata e che viene incontro a gusti condivisi. Ci sono grandi nomi e, ancora una volta, l’affermazione di metodo e opportunità”, ha spiegato il sindaco Roberto Lagalla.
Il sindaco ha accennato anche alle iniziative che si terranno in tutti i quartieri della città: “Non sarà un Natale del centro città, ma di Palermo e per tutti. È un metodo che abbiamo seguito riprendendo l’esperienza degli anni precedenti per il quattrocentesimo anniversario del Festino di santa Rosalia, soprattutto per gli addobbi dell’albero ma anche le effigi luminose sul Loggiato di San Bartolomeo”.
“Il concerto di Capodanno è tanto atteso e, come ci ha abituati questa amministrazione, ci sarà un artista di primo piano come Biagio Antonacci che è stato scelto per le sue qualità musicali ed è un artista trasversale rispetto anche alle fasce generazionali”, a dichiararlo è il vice sindaco e assessore alla cultura Giampiero Cannella.
A illuminare il cuore della città, in piazza Ruggero Settimo, saranno le luci montate su un abete di circa 18 metri, con l’allestimento curato dalla Fondazione Lene Thun e con le sfere ispirate a Santa Rosalia e realizzate dai bambini in cura nel Day Hospital di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico e nei vari reparti pediatrici dell’Ospedale Di Cristina di Palermo.
Il costo dell’albero, circa 40 mila euro, è stato finanziato dal comune e dall’assessorato regionale all’Agricoltura.
Il cartellone degli eventi natalizi quest’anno si arricchisce di oltre 30 eventi che animeranno tutti i quartieri della città, questo grazie ad un bando pubblicato dall’Assessorato alla Cultura. Con tutti gli appuntamenti che si potranno trovare sul sito www.tuseipalermo.it
Inoltre i Quattro Canti, ogni sera (dal 9 dicembre al 6 gennaio), saranno illuminati con un videomapping, dedicato a Santa Rosalia. Al centro della piazza ci sarà anche un totem retroilluminato quadrifacciale che mostrerà alcune foto artistiche della mostra “Palermo Rifiorisce con Rosalia” (foto in alto).
In contemporanea le associazioni di categoria, i piccoli artigiani e alcuni privati hanno lanciato una serie di iniziative in tutto il centro città. Ieri ha aperto i battenti la cittadella dell’Artigianato di Confartigianato, che ha portato in via Magliocco trenta postazioni. Al suo interno è presente il villaggio gastronomico e saranno disponibili laboratori per bambini, eventi e show cooking.
Sotto i portici di piazzale Ungheria, è stata già inaugurata la cittadella del Natale di Artigianando. Casette di legno anche a piazza Bellini, dove è stato allestito un mercato artigianale e un piccolo villaggio alimentare.
Il comune ha organizzato un programma di iniziative in diversi quartieri della città e alla Fiera del Mediterraneo, all’interno del padiglione 20, è stato allestito il villaggio di Natale più grande d’Italia dopo quello di Milano.
“Palermo Christmas City”, da giorno 8 dicembre al 6 gennaio, propone un calendario di concerti gospel in alcune chiese della città, con la partecipazione di artisti di fama nazionale come i Neri Per Caso, Annalisa Minetti e i Gospel Project.
Si tratta di una iniziativa promossa da “Gospel Festival” che animerà con cori natalizi la Cattedrale di Palermo, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa San Giovanni dei Lebbrosi e la Chiesa San Pietro e Paolo.
Pubblicato il
06 Dicembre 2024, 11:09
vai a questa pagina