CATANIA – Costerà 185 mila euro e sarà finanziato, quasi interamente, con le entrate della tassa di soggiorno. Il resto delle somme lo metterà, invece, Unicredit. E sarà dedicato a Vincenzo Bellini. E’ il concerto di Capodanno organizzato dalla giunta comunale targata Enzo Bianco, che prenderà vita il prossimo 31 dicembre in due tra le piazze più belle della città, piazza Università e piazza Duomo. Una scelta sicuramente differente dalla proposta degli ultimi anni, parte di un lavoro di ricostruzione dell’identità cittadina, come spiega l’assessore alla Cultura Orazio Licandro.
“Abbiamo voluto evitare un approccio prettamente commerciale – spiega – e dedicare la serata a una delle figure che più ci rappresenta nel mondo, in linea con il lavoro sulla cultura che stiamo portando avanti. Non si tratta dunque del solito concerto, ma di una grande proposta”. Il delegato del primo cittadino, che spiega come siano 145 mila gli euro stanziati con la tassa di soggiorno e di 40 mila euro il contributo di Unicredit, si sofferma sull’importanza di della scelta presa dall’amministrazione, all’insegna della continuità. L’idea è valorizzare la città, la sua identità, le sue tradizioni – continua – a prescindere dall’evento in sé. Inoltre – prosegue – quest’anno Catania sarà una meta turistica tra le più gettonate – lo ha detto anche il Tg1 – e abbiamo pensato a uno spettacolo che possa lasciare il segno”.
Non teme che la scelta di Bellini per un evento pop come la notte di San Silvestro, possa escludere. “La musica classica è popolare – sottolinea – e, in ogni caso, quanto previsto è solo uno dei piatti forti di un fitto cartellone natalizio. Bellini poi era un giovane catanese talentuoso – prosegue – che si è affermato nel mondo: quale miglior augurio per le giovani generazioni”. Lo spettacolo, proposto dall’assessore Licandro, è stato ideato e sarà diretto da Valerio Festi che lo ha “cucito” addosso alla città e ai suoi spazi. Nelle due piazze saranno rivissuti i momenti salienti della vita e delle opere di Vincenzo Bellini, con proiezioni in videomapping e spettacolari e oniriche coreografie volanti.
Bellini sarà protagonista anche del dopo mezzanotte. Le note belliniane saranno le protagoniste di un Dj set, con un sofisticato mix di brani del compositore rielaborati e attualizzati con un elaborato lavoro di post produzione.

