03 Settembre 2022, 09:16
1 min di lettura
“Il vertiginoso innalzamento dei prezzi dell’energia, favorito anche da meccanismi irragionevoli e da squilibri interni tra i Paesi europei, costituisce uno dei nodi più critici del momento attuale. È necessaria e urgente una risposta europea all’altezza dei problemi”. Lo scrive in un messaggio al Forum European House-Ambrosetti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Guerra e speculazioni. Il prezzo dell’energia è alle stelle. Imprese e famiglie sono in ginocchio. “I singoli Paesi – spiega il capo dello Stato – non possono rispondere con efficacia alla crisi. Nel liberarsi dalla dipendenza russa per le fonti di energia, l’Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti in determinazione politica, integrazione, innovazione”.
Il capo dello Stato sottolinea che “l’Unione europea è il solo attore continentale che possa agire per calmierare i prezzi dell’energia, sostenendo le attività produttive, assicurando i servizi ai cittadini e, al tempo stesso, agendo sul terreno delle energie rinnovabili, confermando concreta solidarietà all’Ucraina”.
Mattarella ricorda che “la crisi energetica acuisce problemi e difficoltà provocate da una pandemia ancora non definitivamente debellata”.
Pubblicato il
03 Settembre 2022, 09:16