CATANIA – L’amministrazione e la direzione urbanistica proseguono il percorso partecipativo per la definizione del nuovo Piano urbanistico generale (Pug). Programmati una nuova serie di appuntamenti del Forum di consultazione, previsti per il mese di giugno.
Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, si terranno nel Palazzo della Cultura e saranno dedicati ad alcune tematiche chiave per il futuro della città. S’inizia il 5 giugno alle 9.30 con “Donne, Città, Inclusione: la prospettiva di genere per la progettazione urbana”.
Gli appuntamenti su temi-chiave della città
Il 12 giugno alle 9.3 “Abitare e Popolazioni urbane”. Il 26 giugno alle 9.30 “Economie urbane tra presente e futuro”. Allo stesso tempo, sono programmati quattro incontri territoriali nei sei municipi circoscrizionali, con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione di cittadini e associazioni ai processi decisionali.
Il 5 giugno alle 15 secondo e terzo municipio, Castello di Leucatia. Il 12 giugno alle 15 il sesto municipio, Strada San Giorgio 27. Il 19 giugno alle 15 quarto e quinto municipio, uffici di Via La Marmora 23. Il 26 giugno alle 15 il primo municipio, Palazzo della Cultura.
Il vicesindaco e il professore
Gli incontri saranno coordinati dal vicesindaco Paolo La Greca, assessore all’Urbanistica e dal professore Carlo Colloca, docente di sociologia urbana all’Università di Catania. L’obiettivo è raccogliere contributi, osservazioni e proposte utili alla costruzione di una città più equa, inclusiva e sostenibile, in linea con le strategie del PUG, contenuti nell’atto di indirizzo approvato con delibera dalla giunta del sindaco Trantino il 02 ottobre 2024.
I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con tecnici e amministratori, esprimere opinioni, formulare suggerimenti e contribuire attivamente alla definizione del nuovo assetto urbano della Città di Catania.