Catania, Musumeci: "Il Sud è prioritario nella manovra del governo"

Musumeci: “Il Sud è prioritario nella manovra del governo”

Le parole del ministro intervenuto a margine di "Patrioti in Comune"

CATANIA – “Il Sud, all’interno della manovra, continua a essere prioritario nel programma di governo. Penso che in questo momento per la Sicilia, per il Mezzogiorno, non ci sia un problema di risorse finanziarie: da un lato il Pnrr, dall’altro la Zes Unica e l’Fsc, i fondi per la coesione. Mai la Regione siciliana ha avuto dal governo centrale tante risorse, tanti miliardi”.

L’ha detto a Catania il ministro per la Protezione civile e politiche del Mare, Nello Musumeci, nella giornata conclusiva della manifestazione di FdI, ‘Patrioti in Comune’. “Il problema è la capacità di progettare e di mettere a profitto le risorse. Quindi – ha aggiunto – dipende dai soggetti attuatori, dal programma, dagli obiettivi che si vogliono fissare”. “Un po’ per interesse di delega, essendo ministro per la Protezione civile – ha concluso Musumeci – io credo che una priorità debba essere rappresentata dalla messa in sicurezza del nostro territorio e delle strutture pubbliche. Siamo un’isola ad alto rischio sismico e ad alto rischio alluvioni”.

Ed ancora: “Non dobbiamo soltanto limitarci a piangere sul latte versato, dobbiamo lavorare per la prevenzione. La verità è che noi siciliani abbiamo una sorta di tara culturale: ci commuoviamo dopo ogni tragedia; ma dopo due o tre giorni dimentichiamo. Invece bisogna ricorrere ai rimedi, assieme a tutte le altre opportunità che i fondi pubblici nazionali ed europei mettono a disposizione della comunità siciliana”.

“Insomma – ha aggiunto – guardiamo avanti con fiducia. Le scadenze, alcune sono inesorabili, bisogna rispettarle. Penso a quelle del Pnrr. “Questo è un problema che riguarda tutte le amministrazioni, non solo quelle periferiche, ma anche quella statale, quella centrale, a cominciare dalla mia”.

“Schlein se è capace…”

“La sinistra ha paura di questa destra – ha aggiunto ancora Musumeci – non hanno più nulla da dire perchè non ci sono argomenti di fronte a una destra che cresce silente e che lavora fra mille difficoltà, le stesse che si presentavano otto-dieci anni fa, cioè quando governava il Pd e che non sono state mai risolte per la loro incapacità”.

“Oggi Giorgia Meloni – ha aggiunto – è una statista apprezzata nella valutazione dei maggiori organi di stampa internazionali e l’Italia è governata dalla destra per volontà del popolo italiano, della maggioranza del popolo italiano e bisogna avere rispetto”.

“Se è capace la signora Elly Schlein – ha concluso Musumeci – deve riuscire a smontare questo governo sul terreno del confronto politico. Noi siamo caduti e ci siamo sempre saputi rialzare, abbiamo sempre guardato avanti perché ci abbiamo creduto: ecco perché oggi siamo al governo e non abbiamo avuto bisogno di cambiare simbolo…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI